fbpx
Almanacco

Almanacco del 2 aprile 2016

almanacco2Almanacco del 2 aprile 2016
E’ il 93° giorno dell’anno, 13ª settimana. Alla fine del 2016 mancano 273 giorni.

A Roma il sole sorge alle 05:50 e tramonta alle 18:37 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 06:00 e tramonta alle 18:53 (ora solare)
Luna: 2.33 (lev.) 12.57 (tram.)

Santi del giorno: San Francesco da Paola (Eremita e Fondatore); Santa Maria Egiziaca (Penitente); San Nicezio di Lione (Vescovo); Sant’Appiano (Martire); Sant’Eustasio di Luxeuil (Abate); Sant’Abbondio (Vescovo di Como); Santa Teodosia (Teodora) di Cesarea (Vergine di Tiro, Martire); B. Leopoldo da Gaiche
San Francesco da Paola è il protettore degli eremiti.
Santa Maria Egiziaca è la protettrice dei penitenti e delle ravvedute.

Etimologia: Leopoldo – Dal tedesco “Liutbald”, attestato sin dal VI secolo, successivamente trasformato in “Leupold”, deriva questo personale, composto da “liut”, “popolo”, unito a “bald”, “ardito”, con il significato di “valoroso tra il popolo”.

Proverbio del giorno:
Aprile, ogni giorno un barile.
Aforisma del giorno:
La vera beneficenza, oggi, non consiste nel far l’elemosina. Consiste nell’ispirare all’uomo delle classi inferiori il rispetto di sé stesso, il sentimento della dignità umana; consiste nell’ispirargli, e più che con le parole con l’esempio, l’amor del lavoro, il culto del vero, il gusto del bello, l’abito del risparmio che mena all’indipendenza, il più prezioso di tutti i beni. (M. Lessona).

Accadde Oggi:
1968 – Esce nelle sale “2001: Odissea nello spazio” (48 anni fa): «In questo filone, il capolavoro è “2001: Odissea nello spazio”, uno dei miei film preferiti, in cui tutto è scientificamente esatto e immaginato partendo dal possibile.
Sei nato oggi? Disponibilità e generosità sono le tue doti migliori e ti procurano l’amicizia e l’affetto di chi ti conosce. Nel lavoro sei determinato e sai farti valere, senza però barattare la serenità con il successo. Agli amici, al partner e ai figli dai tutto te stesso e tutto quel che possiedi, in cambio chiedi solo sincerità assoluta e profonda comunicazione.

Celebrità nate in questo giorno:
1840 – Émile Zola (176 anni fa): Autore tra i più rappresentativi del romanzo europeo e narratore dei drammi e delle miserie della gente comune, è indicato come il caposcuola del naturalismo letterario.

1725 – Giacomo Casanova (291 anni fa): Il suo nome è sinonimo di seduttore, fama che egli stesso costruì narrando le sue “gesta” di amatore in giro per l’Europa nel “secolo dei lumi”. Nato a Venezia.

1914 – Alec Guinness (101 anni fa): Tra gli attori di scuola britannica è uno dei migliori di sempre, ricordato per la sua eleganza e raffi2ata ironia. Nato a Paddington, nella periferia di Londra, è scomparso a Midhurst.

Scomparsi oggi:
2005 – Giovanni Paolo II (11 anni fa): Recentemente proclamato santo della Chiesa cattolica insieme con Giovanni XXIII, viene ricordato come il pontefice dei numerosi viaggi apostolici, del profondo rapporto con i giovani e della lotta al comunismo.

1990 – Aldo Fabrizi (26 anni fa): Personalità simbolo della romanità nel cinema, Aldo Fabrizi è stato uno dei migliori attori italiani del Novecento. Romano “de Roma”, nacque in una famiglia modestissima.

Oroscopo del giorno:

 

Quanto sei fortunato oggi:

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.