fbpx
Almanacco

Almanacco del 2 aprile 2018

almanacco2Almanacco del 2 aprile 2018
E’ il 92° giorno dell’anno, 14ª settimana. Alla fine del 2018 mancano 273 giorni.

A Roma il sole sorge alle 05:51 e tramonta alle 18:36 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 06:01 e tramonta alle 18:52 (ora solare)
Luna: 7.12 (tram.) 20.47 (lev.)

Santi del giorno: San Francesco da Paola (Eremita e Fondatore)
Santa Maria Egiziaca (Penitente)
San Nicezio di Lione (Vescovo)
Sant’Appiano (Martire)
Sant’Eustasio di Luxeuil (Abate)
Sant’Abbondio (Vescovo di Como)
Santa Teodosia (Teodora) di Cesarea (Vergine di Tiro, Martire)

Etimologia: Leopoldoo, dal tedesco “Liutbald”, attestato sin dal VI secolo, successivamente trasformato in “Leupold”, deriva questo personale, composto da “liut”, “popolo”, unito a “bald”, “ardito”, con il significato di “valoroso tra il popolo”.

Proverbio del giorno:
Aprile, ogni giorno un barile.

Aforisma del giorno:
Col peccato mortale l’uomo perde la bellezza soprannaturale dell’anima e diviene affatto impuro dinanzi a Dio. Come la putrefazione toglie alla mela il colore, l’odore, il sapore ed ogni bellezza di pregio, così il peccato grave toglie all’anima ogni valore di bellezza. (S. Bonaventura)

Oggi è:

Pasquetta: La cosiddetta Pasquetta è il giorno successivo a Pasqua, il giorno dedicato alle scampagnate, ai pic-nic. Il giorno è chiamato anche Lunedì dell’Angelo, in riferimento all’incontro dell’angelo con le donne giunte al sepolcro, dopo la Resurrezione di Cristo.

Accadde Oggi:
1968 – Esce nelle sale “2001: Odissea nello spazio” (50 anni fa): «In questo filone, il capolavoro è “2001: Odissea nello spazio”, uno dei miei film preferiti, in cui tutto è scientificamente esatto e immaginato partendo dal possibile È veramente l’apice della fantascienza». Il lusinghiero commento del padre di “Guerre Stellari”, alias George Lucas, rende giustizia all’opera di Kubrick, che ancora oggi conserva la sua valenza di ritratto di una società futuribile.

Sei nato oggi? Disponibilità e generosità sono le tue doti migliori e ti procurano l’amicizia e l’affetto di chi ti conosce. Nel lavoro sei determinato e sai farti valere, senza però barattare la serenità con il successo. Agli amici, al partner e ai figli dai tutto te stesso e tutto quel che possiedi, in cambio chiedi solo sincerità assoluta e profonda comunicazione.

Celebrità nate in questo giorno:
1840 – Émile Zola (178 anni fa): Autore tra i più rappresentativi del romanzo europeo e narratore dei drammi e delle miserie della gente comune, è indicato come il caposcuola del naturalismo letterario, le cui tematiche ispirarono la corrente verista di Verga.

1725 – Giacomo Casanova (293 anni fa): Il suo nome è sinonimo di seduttore, fama che egli stesso costruì narrando le proprie “gesta” di amatore in giro per l’Europa nel “secolo dei lumi”. Nato a Venezia.

1914 – Alec Guinness (104 anni fa): Tra gli attori di scuola britannica è uno dei migliori di sempre, ricordato per la sua eleganza e raffinata ironia. Nato a Paddington, nella periferia di Londra, e scomparso a Midhurst.

Scomparsi oggi:

2005 – Giovanni Paolo II (13 anni fa): Recentemente proclamato santo della Chiesa cattolica insieme con Giovanni XXIII, viene ricordato come il pontefice dei numerosi viaggi apostolici, del profondo rapporto con i giovani e della lotta al comunismo e al consumismo. Nato a Wadowice, nel sud della Polonia e morto a Città del Vaticano il 2 aprile del 2005, da giovane s’interessò di letteratura e di lingue straniere, arrivando a parlare 11 idiomi diversi, aspetto che fu determinante durante il suo apostolato. Ordinato sacerdote nel 1946, salì al soglio petrino il 16 ottobre del 1978, succedendo a Giovanni Paolo I, morto dopo solo 33 giorni di pontificato, tra sospetti e veleni.

1990 – Aldo Fabrizi (28 anni fa): Personalità simbolo della romanità nel cinema, Aldo Fabrizi è stato uno dei migliori attori italiani del Novecento. Romano “de Roma”, nacque in una famiglia modestissima.

Oroscopo del giorno:

 

Quanto sei fortunato oggi:


 

© RIPRODUZIONE RISERVATA