Almanacco del 2 gennaio 2017

E’ il 2° giorno dell’anno, 1ª settimana. Alla fine del 2017 mancano 363 giorni.
A Roma il sole sorge alle 07:38 e tramonta alle 16:51 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 08:04 e tramonta alle 16:50 (ora solare)
Luna: 10.09 (lev.) 21.14 (tram.)
Santi del giorno: Santi Basilio Magno e San Gregorio Nazianzeno (Vescovi e dottori della Chiesa)
San Blidulfo (Bladulfo, Monaco a Bobbio)
San Defendente di Tebe (Martire)
Etimologia: Basilio, deriva dal greco basìleios e significa ‘regale’. Il nome è molto comune in Russia nella forma di Vasili. Per le donne invece l’onomastico si festeggia il 17 maggio in onore di Santa Basilia, martire insieme ai Santi Adrione e Vittore.
Proverbio del giorno:
L’anno passato è sempre lodato.
Aforisma del giorno:
Tutti coloro che conquisteranno la gioia dovranno dividerla. La felicità è nata gemella. (Lord Byron)
Accadde Oggi:
1942 – Il più grande caso di spionaggio negli Usa (75 anni fa): Negli archivi del FBI è registrato sotto la voce Duquesne Spy Ring: è il più grande caso di spionaggio nella storia degli Stati Uniti d’America, culminato il 2 gennaio con la condanna a 300 anni di carcere per i 33 imputati.
Sei nato oggi? nati il 2 gennaio sono persone molto serie che a volte pretendono troppo da sé stesse; gli piace lavorare sotto pressione, hanno un ossessivo senso del dovere e tendono ad accollarsi impegni faticosi oppure ambiziosi piani professionali a lungo termine. In nati il secondo giorno dell’anno sono ottimi giocatori di squadra anche se sono decisamente adatti a lavori di carattere creativo o comunque autonomi, nei quali stabilire per proprio conto progetti, ritmi e tempi di attività. Sarebbe opportuno spingere queste persone a tenersi un po’ di tempo per sé, a non essere sempre così seri e pensare, invece, a svagarsi di più.: se lo fanno, infatti, normalmente è perché vi vengono indotti da amici e dai familiari. I nati il 2 di gennaio sono governati dal numero 2 e dalla Luna. L’effetto lunare può dare grandi possibilità di successo, facendone, però, al tempo stesso, delle persone molto sole, dotate di un’emotività profonda e complessa.
Celebrità nate in questo giorno:
1920 – Isaac Asimov (97 anni fa): Ricordato come il padre della robotica, termine da lui coniato, è stato uno dei padri della letteratura fantascientifica, oltre a un efficace divulgatore del sapere chimico, fisico e astronomico.
1952 – Paolo Hendel (65 anni fa): Il suo mestiere è far ridere e per molti telespettatori ci riesce bene, visto che quando c’è lui… “la lira s’impenna!”
Scomparsi oggi:
1960 – Fausto Coppi (56 anni fa): Famoso e mitico ciclista su strada e su pista degli anni Quaranta e Cinquanta, nato a Castellania (in provincia di Alessandria) e morto il 2 gennaio 1960 a Tortona.
Oroscopo del giorno:
© RIPRODUZIONE RISERVATA