fbpx
Almanacco

Almanacco del 2 marzo 2018

almanacco2Almanacco del 2 marzo 2018

E’ il 61° giorno dell’anno, 9ª settimana. Alla fine del 2017 mancano 304 giorni

A Roma il sole sorge alle 06:43 e tramonta alle 18:01 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 06:59 e tramonta alle 18:11 (ora solare)
Luna: 7.07 (tram.) 18.40 (lev.)
Luna piena alle ore 01.52.

Santi del giorno: San Quinto il Taumaturgo (Confessore)
Sant’Agnese di Boemia (Principessa, Badessa)
San Ceadda (Chad) di Lichfield (Abate e Vescovo)

Etimologia: Agnese, Il nome deriva dall’aggettivo greco Haghnòs che significa ‘pura, casta’.

Proverbio del giorno:
La polvere di marzo vale oro e argento.

Aforisma del giorno:
I giorni indimenticabili della vita di un uomo sono cinque o sei in tutto. Gli altri fanno volume. (Ennio Flaiano)

Accadde Oggi:

1896 – Becquerel scopre la radioattività (122 anni fa): Uno scienziato francese si accorse per primo dell’esistenza di un fenomeno naturale che, se governato o indotto artificialmente, avrebbe fornito utili strumenti di indagine alla chimica e alla chimica e alla medicina. In caso contrario, veniva a costituire un pericolo letale per l’uomo.

1933 – Esordio al cinema di King Kong (85 anni fa): Un gorilla di 10 metri, sopravvissuto sull’isola del Teschio, con altre creature, all’estinzione dei dinosauri, si ritrova catapultato tra i grattacieli di New York, dove, per amore di una donna, si compie il suo tragico destino. La prima visione di King Kong, il 2 marzo del 1933, fu uno shock per il pubblico americano, sia per la rivoluzionaria combinazione di effetti speciali (tra cui stop-motion e proiezione miniaturizzata), sia per l’avvincente trama romantico-avventurosa; aspetti che lo proiettarono tra i capolavori assoluti della storia del cinema.

Sei nato oggi? Individui estremamente affidabili, i nati il 2 marzo mostrano un insolito e fortissimo senso della lealtà ed è assai raro che, una volta assunto un impegno, ci rinuncino o non lo portino a compimento. I nati il 2 marzo devono guardarsi dal condurre una vita troppo lontana dalla realtà, poiché, se perdono troppi contatti con le questioni concrete di questo mondo, possono sorgere problemi psicologici di ogni genere. I nati il 2 marzo sono governati dal numero 2 e dalla Luna che gli conferiscono una personalità piuttosto romantica e idealista; i nati in questo giorno devono stare attenti a non disperdere o indirizzare in maniera errata la loro energia mentale.

Celebrità nate in questo giorno:

1942 – Lou Reed (76 anni fa): Artista decadente per antonomasia, è tra i pochi che sono riusciti a coniugare la poesia con il rock.

1971 – Stefano Accorsi (47 anni fa): Partita da una battuta in inglese maccheronico, la sua carriera di attore a un certo punto ha messo la “freccia” seguendo il “red carpet” dei palcoscenici internazionali.

1924 – Walter Chiari (94 anni fa): La sua comicità frenetica e surreale, unita alle spiccate capacità parodistiche, ha fatto scuola sul piccolo e grande schermo.

1962 – Jon Bon Jovi (56 anni fa): Musicista poliedrico, è tra i big del rock mondiale, nello specifico del genere hair metal che ha reso popolare con la sua omonima band.

Oroscopo del giorno:

 

Quanto sei fortunato oggi:


 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA