fbpx
Almanacco Spalla

Almanacco del 2 ottobre 2020

Almanacco del 2 ottobre 2020

E’ il 276° giorno dell’anno, 40ª settimana. Alla fine del 2020 mancano 90 giorni.

A Roma il sole sorge alle 06:09 e tramonta alle 17:49 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 06:24 e tramonta alle 18:00 (ora solare)
Luna: 6.24 (tram.) 18.29 (lev.)

Santi del giorno: Santi Angeli Custodi
San Gerino (Martire venerato a St-Vivant)
San Leodegario di Autun (Vescovo)
San Modesto (Diacono e Martire)
San Teofilo di Bulgaria (Monaco)

Etimologia: Modesta, deriva dal latino “modestus”, dall’ovvio significato, già attestato tra i Romani come personale, e diffusosi ampiamente tra le prime comunità cristiane. Con il tempo è divenuto sempre più raro, e ad oggi, in Italia, resiste solo al Sud..

Proverbio del giorno:
Discernere il pruno dal melarancio.

Aforisma del giorno:
Ahimé, il bene stesso non sempre è fatto a fin di bene (Stanislas de Boufflers)

Oggi è:

Festa dei Nonni: I nonni, i nostri angeli custodi, gli occhi amorevoli, le carezze e i sorrisi dolci, l’affetto e la saggezza, questo e tanto altro sono i nonni! Dal 2005 è stata introdotta in Italia la festa, già vigente negli Stati Uniti dal 1978, per ricordare l’importanza del loro ruolo nelle famiglie e nella società.

La Giornata internazionale della nonviolenza: Il 2 ottobre, giorno della nascita del Mahatma Gandhi, viene celebrata la giornata internazionale della nonviolenza, istituita nel 2007 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite.

Accadde Oggi:

1925 – Primo uomo in TV (95 anni fa): Il fattorino William Taynton fu il primo uomo della storia a comparire in televisione. Fu lui a proporsi all’ingegnere scozzese John Logie Baird come soggetto per esperimenti sulla trasmissione delle immagini.

1950 – Debuttano i Peanuts (70 anni fa): Su sette quotidiani statunitensi viene pubblicata per la prima volta la striscia di fumetti Peanuts, con testi e disegni firmati da Charles Monroe Schulz. Si presentano per la prima volta ai lettori Charlie Brown (ispirato all’infanzia dell’autore) e il cane Snoopy (che in questa prima fase si comporta come un cane normale e non manifesta i suoi pensieri), con i loro inseparabili amici Shermy e Patty. Più tardi arriveranno Schroeder, Lucy van Pelt e suo fratello Linus, piccolo saggio che non si stacca mai dalla sua “coperta di sicurezza” (da cui l’espressione d’uso comune “coperta di linus”).

1955 – Esce in edicola il settimanale L’Espresso (65 anni fa): Nel 1955 l’Italia è in pieno boom economico: a febbraio è entrata in funzione, a Roma, la prima metropolitana italiana; a marzo la Fiat ha lanciato sul mercato la 600, destinata a prendere il posto della mitica “Topolino” nel cuore degli Italiani. Sul piano politico, chiusa la lunga stagione “degasperiana”, si conferma il clima di forte instabilità, figlio della “legge truffa” e del conseguente calo di consensi della Democrazia Cristiana.

Sei nato oggi? Hai una straordinaria capacità di stabilire ottime relazioni con tutti quelli che ti circondano: con grande gentilezza riesci sempre a farti comprendere e ad ottenere ciò che vuoi. Nel lavoro riveli un vero talento per le pubbliche relazioni, in amore puoi contare su un matrimonio prestigioso e fortunato.

Celebrità nate in questo giorno:

1869 – Gandhi (151 anni fa): Politico e filosofo di rilievo mondiale, nato a Porbandar, in India, e morto, assassinato, a Nuova Delhi nel 1948. Nel mondo ha lasciato un segno tangibile.

1951 – Sting (69 anni fa): Nato a Wallsend, nel nord est dell’Inghilterra, è una delle star della musica pop mondiale, anima e voce della storica band The Police, attiva tra la fine degli anni Settanta e la prima metà degli anni Ottanta.

1950 – Antonio Di Pietro (70 anni fa): Politico ed ex magistrato, nato a Montenero di Bisaccia, nel Molise. Ha fatto parte, come pubblico ministero, del pool Mani Pulite che, nel 1992, ha condotto le principali inchieste di Tangentopoli.

1951 – Romina Power (679 anni fa): Nata a Los Angeles, è famosa come cantante e attrice cui affianca le attività di scrittrice e pittrice. Ha iniziato molto presto la carriera cinematografica.

1904 – Graham Greene (116 anni fa): Viaggi, spie e peccatori tormentati dai rimorsi e in cerca di riscatto, calati in una società segnata da un’ipocrita morale e dalla corruzione dilagante.

Oroscopo del giorno:



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.