fbpx
Almanacco

Almanacco del 2 settembre 2016

almanacco2Almanacco del 2 settembre 2016

E’ il 246° giorno dell’anno, 36ª settimana. Alla fine del 2016 mancano 120 giorni.

A Roma il sole sorge alle 05:38 e tramonta alle 18:41 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 05:47 e tramonta alle 18:58 (ora solare)
Luna: 6.32 (lev.) 19.19 (tram.)

Santi del giorno: Bb. GIACOMO e FILIPPO
S. Elpidio vesc.
S. Giovanni IV
S. Sofia

Etimologia: Sofia, questo personale si è diffuso in tutta Italia specie nel secondo dopoguerra. Deriva direttamente dal termine greco “sophia”, “saggezza”, che indicava anche la divinità preposta a questa dote, chiamata, appunto, “Sophia”.

Proverbio del giorno:
Nessuno nasce maestro

Aforisma del giorno:
Non credo ai miracoli: ne ho visti troppi. (Oscar Wilde)

Accadde Oggi:

1945 – Finisce la Seconda guerra mondiale (71 anni fa): Ridotto allo stremo per le gravi perdite umane e gli ingenti danni provocati dalle bombe atomiche di Hiroshima e Nagasaki, il Giappone si vede costretto ad alzare bandiera bianca. È l’atto conclusivo della Seconda guerra mondiale, il più vasto conflitto della storia che in poco più di cinque anni ha provocato la morte di 55 milioni di persone, di cui oltre la metà civili.

Sei nato oggi? I nati il 2 settembre non sono certo tipi che si danno molte arie: essi odiano la falsità e disprezzano ogni forma di affettazione. Difficilmente trovano scuse per giustificare ciò che fanno o la linea di condotta che seguono in determinate occasioni, anche perché hanno poco tempo per fornire spiegazioni analitiche delle loro motivazioni e preferiscono che i fatti parlino per loro. Ciò che vogliono è solo proseguire nel loro lavoro e, infatti, rischiano di diventare dei veri e propri stacanovisti. Quasi tutti i nati in questo giorno danno l’impressione di essere schivi e non fanno certo salti mortali per attirare l’attenzione su di sé.

Celebrità nate in questo giorno:

1840 – Giovanni Verga (176 anni fa): Nato a Catania e morto nella stessa città nel 1922, è stato uno scrittore dalla fama inestimabile, padre del verismo, drammaturgo d’eccezione.

1938 – Giuliano Gemma (78 anni fa): Nato a Roma, è stato un attore che ha esordito al cinema come stuntman (sostituendo gli attori nelle scene pericolose).

1964 – Keanu Reeves (52 anni fa): Attore canadese, nato a Beirut (capitale del Libano), il cui nome in hawaiano significa “brezza leggera che sale (dal mare verso i monti)”.

1989 – Alexandre Pato (27 anni fa): Nato a Pato Branco (Brasile), è un calciatore.

Scomparsi oggi

1937 – Pierre de Coubertin (79 anni fa): È stato il più insigne promotore dei valori educativi dello sport, lasciando alla comunità internazionale una preziosa eredità che si rinnova ogni quattro anni.

Oroscopo del giorno:

 

Quanto sei fortunato oggi:


 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.