fbpx
Almanacco Spalla

Almanacco del 2 settembre 2019

Almanacco del 2 settembre 2019

E’ il 245° giorno dell’anno, 35ª settimana. Alla fine del 2019 mancano 120 giorni.

A Roma il sole sorge alle 05:37 e tramonta alle 18:42 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 05:46 e tramonta alle 18:59 (ora solare)
Luna: 9.02 (lev.) 20.51 (tram.)

Santi del giorno: Sant’Elpidio (Abate)
Santa Sonia
San Nonnoso sul Monte Soratte (Priore)
San Prospero di Tarragona (Vescovo venerato a Camogli)
Sant’Antonino di Apamea (Martire)

Etimologia: Sonia, versione russa di Sofia, questo personale si è diffuso in tutta Italia specie nel secondo dopoguerra. Deriva direttamente dal termine greco “sophia”, “saggezza”, che indicava anche la divinità preposta a questa dote, chiamata, appunto, “Sophia”.

Proverbio del giorno:
Uomo avvisato, mezzo salvato.

Aforisma del giorno:
La povertà è gratis. (Leo Longanesi)

Accadde Oggi:

1945 – Finisce la Seconda guerra mondiale (74 anni fa): Ridotto allo stremo per le gravi perdite umane e gli ingenti danni provocati dalle bombe atomiche di Hiroshima e Nagasaki, il Giappone si vede costretto ad alzare bandiera bianca.

Sei nato oggi? Intelligenza, senso pratico e una buona dose di creatività ti permettono di essere molto apprezzato nella professione. Al lavoro però attribuisci un’importanza relativa, lo svolgi con serietà ma cerchi, e spesso trovi, la tua realizzazione nell’amore, nelle amicizie, nei tuoi interessi culturali e nei viaggi.

Celebrità nate in questo giorno:

1840 – Giovanni Verga (179 anni fa): Nato a Catania e morto nella stessa città nel 1922, è stato uno scrittore dalla fama inestimabile, padre del verismo, drammaturgo d’eccezione.

1938 – Giuliano Gemma (81 anni fa): Nato a Roma, è stato un attore che ha esordito al cinema come stuntman (sostituendo gli attori nelle scene pericolose). Dopo le prime particine, ha ottenuto ruoli da protagonista in svariati film di successo.

1964 – Keanu Reeves (55 anni fa): Attore canadese, nato a Beirut (capitale del Libano), il cui nome in hawaiano significa «brezza leggera che sale (dal mare verso i monti)». Da tutti identificato con “Neo”.

Scomparsi oggi:

1937 – Pierre de Coubertin (82 anni fa): È stato il più insigne promotore dei valori educativi dello sport, lasciando alla comunità internazionale una preziosa eredità che si rinnova ogni quattro anni. Nato a Parigi.

Oroscopo del giorno:



© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.