fbpx
Almanacco Spalla

Almanacco del 20 aprile 2019

Almanacco del 20 aprile 2019

E’ il 110° giorno dell’anno, 16ª settimana. Alla fine del 2019 mancano 255 giorni.

A Roma il sole sorge alle 05:22 e tramonta alle 18:56 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 05:28 e tramonta alle 19:15 (ora solare)
Luna: 6.16 (tram.) 20.12 (lev.)

Santi del giorno: Sant’Agnese di Montepulciano (Vergine)
Santa Adalgisa (Vergine)
Santa Sara di Antiochia (Martire)
San Donnino di Digne (Vescovo)
San Secondino di Cordova (Martire)
San Vione (Vihone) di Osnabruck (Vescovo)
Sant’Anastasio di Antiochia (Vescovo e Martire)
Santi Sulpicio e Serviziano (Martiri)

Etimologia: Sara, deriva dall’ebraico “sarah”, “principessa”, già diffuso tra gli Assiro-Babilonesi come “Saraa”. Latinizzato in “Sara”, è ancora oggi attestato con questa forma..

Proverbio del giorno:
Aprile carciofaio, maggio ciliegiaio.

Aforisma del giorno:
Moriamo ogni giorno: ogni giorno ci viene tolta una parte della vita e anche quando ancora cresciamo, la vita decresce. (Seneca)

Accadde Oggi:

1964 – Ferrero produce il primo vasetto di Nutella (55 anni fa): Nasce come dolce dei poveri nel pieno dei favolosi anni Sessanta. In poco tempo, mezzo mondo si accorge di non potere più farne a meno, scatenando un fenomeno sociale che non conosce declino. Dal cinema alla letteratura in tanti rendono omaggio alla Nutella, quale eccellenza del made in Italy e simbolo intergenerazionale di puro edonismo.

Sei nato oggi? Hai una vita interiore ricca e stimolante. Sei attratto dai misteri della psiche (inclusi quelli che hanno a che fare con il paranormale), della natura e di questi tuoi interessi potresti fare la tua professione. Non sempre le cose saranno facili: qualche volta dovrai superare delle difficoltà pratiche, ma la serenità non verrà mai meno e col tempo otterrai i riconoscimenti che ti spettano. In amore sei molto romantico e i tuoi sogni saranno coronati da un incontro felice.

Celebrità nate in questo giorno:

1949 – Jessica Lange (70 anni fa): Dal gorilla più famoso di Hollywood a una delle serie horror più seguite della TV americana, il suo fascino di attrice resta immutato. Nata a Cloquet, nel Minnesota.

1893 – Joan Miró (126 anni fa): Uno dei principali esponenti del surrealismo pittorico, con la continua ricerca dell’essenziale innovò il linguaggio artistico, influenzando le avanguardie europee e grandi maestri come Salvador Dalì. Nato a Barcellona e morto a Palma di Maiorca nel dicembre del 1983.

Scomparsi oggi:

1472 – Leon Battista Alberti (547 anni fa): Considerato con Brunelleschi il fondatore dell’architettura rinascimentale, per lui progettare un’opera era la sintesi di calcoli matematici e principi filosofici. Nato a Genova e morto a Roma.

Oroscopo del giorno:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.