fbpx
Almanacco Spalla

Almanacco del 20 dicembre 2018

Almanacco del 20 dicembre 2018

E’ il 354° giorno dell’anno, 51ª settimana. Alla fine del 2018 mancano 11 giorni.

A Roma il sole sorge alle 07:34 e tramonta alle 16:41 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 08:01 e tramonta alle 16:41 (ora solare)
Luna: 4.37 (tram.) 15.10 (lev.)

Santi del giorno: San Domenico di Silos (Abate)
San Zeffirino (o Zefirino, Papa)
San Liberato (Liberale, Martire a Roma)
Sant’Ursicino del Giura (Eremita e Fondatore)

Etimologia: Domenico, deriva dall’aggettivo latino “Dominicus”, che in età cristiana assunse il significato di “consacrato al Signore”. Divenuto nome proprio nel IV secolo, fu imposto nel Medioevo ai bambini nati di domenica, come lode al Signore. E’ molto diffuso in Italia, soprattutto nel Sud.

Proverbio del giorno:
Dicembre innevato, contadin fortunato.

Aforisma del giorno:
Spesso c’è meno sofferenza a perdere la propria vigna che a difenderla in una causa. (M. de Montaigne)

Accadde Oggi:

1971 – Fondazione di Medici Senza Frontiere (47 anni fa): Un’equipe di camici bianchi, uniti dalla comune esperienza in disumani teatri di guerra e in contesti sconvolti da cataclismi, decise di inaugurare una nuova era della medicina umanitaria, dando vita in Francia a un’organizzazione non governativa che non avesse confini nella sua azione. Di qui il nome Medici Senza Frontiere (dal francese Médecins Sans Frontières, noto anche con l’acronimo MSF).

1946 – La vita è meravigliosa debutta al cinema (72 anni fa): La magia del Natale, con le sembianze di un “angelo di seconda classe” (perché sprovvisto di ali) sottrae George Bailey, alias James Stewart, all’estremo gesto del suicidio, facendogli riscoprire la vera bellezza dell’esistenza.

Sei nato oggi? Il lavoro è il centro della tua vita. Sei attivo, instancabile e molto creativo. Potrai occuparti di scienza, commercio e antichità. A volte la tua impazienza ti porta a trascurare i consigli degli altri, compresi quelli che sarebbe invece bene ascoltare. In amore devi imparare ad essere più disponibile e a riservare più tempo ed attenzione al partner.

Celebrità nate in questo giorno:

1947 – Gigliola Cinquetti (71 anni fa): La prima e inimitabile enfant prodige della musica italiana, di cui è ancora oggi un’ambasciatrice nel mondo. Nata a Verona, alla tenera età di 15 anni è già una cantante.

1906 – Fernanda Gattinoni (112 anni fa): È stata la stilista delle dive del cinema durante il periodo d’oro della dolce vita romana, fondatrice di una delle case di moda più prestigiose. Lombarda di Cocquio-Trevisago.

Scomparsi oggi:

1991 – Walter Chiari (27 anni fa): La sua comicità frenetica e surreale, unita alle spiccate capacità parodistiche, ha fatto scuola sul piccolo e grande schermo. Nato a Verona, da famiglia pugliese, e morto a Milano.

Oroscopo del giorno:



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.