fbpx
Almanacco

Almanacco del 20 giugno 2017

almanacco2Almanacco del 20 giugno 2017

E’ il 171° giorno dell’anno, 25ª settimana. Alla fine del 2017 mancano 104 giorni.

A Roma il sole sorge alle 04:36 e tramonta alle 19:48 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 04:34 e tramonta alle 20:15 (ora solare)
Luna: 1.54 (lev.) 15.27 (tram.)

Santi del giorno: Sant’Ettore (Martire)
San Silverio (Martire)
San Lucano (Vescovo)

Etimologia: Ettore, deriva dal greco Ek-tor latinizzato di Hèctor e significa ‘sostenitore’. Ettore è l’eroe omerico ucciso da Achille a Troia.

Proverbio del giorno:
Marzo tinge, april dipinge, maggio fa le belle donne, e giugno fa le brutte carogne.

Aforisma del giorno:
Chi si procura una sposa, possiede il primo dei beni, un aiuto adatto a lui e una colonna d’appoggio. (Siracide)

Accadde Oggi:

2001 – Nasce la Wikimedia Foundation (16 anni fa): Jimmy Wales, cofondatore della nota enciclopedia on line Wikipedia, decise di dar vita a una fondazione senza scopi di lucro che incoraggiasse la crescita di contenuti liberi, cui tutti avrebbero dovuto avere accesso gratuito.

1896 – Invenzione del tachimetro per automobili (121 anni fa): A un insegnante inglese, Edward Prew, venne l’idea di adattare per l’automobile il tachimetro utilizzato fino a quel momento esclusivamente sui treni.

1890 – Wilde pubblica “Il ritratto di Dorian Gray” (127 anni fa): La vita come opera d’arte, vissuta nel culto della bellezza estetica e del puro edonismo. Un concetto alla base della produzione letteraria di Oscar Wilde e portato alle estreme conseguenze nel suo capolavoro assoluto, Il ritratto di Dorian Gray, pubblicato nel 1890 sul numero di giugno di Lippincott’s Monthly Magazine, mensile di letteratura molto diffuso in Gran Bretagna e negli Stati Uniti d’America.

Sei nato oggi? I nati il 20 giugno hanno la capacità di suscitare forti emozioni e di esercitare un ascendente magnetico sugli altri, fino a provare in prima persona, o a far provare agli altri, una totale perdita della dimensione razionale e una condizione fuori dalla realtà. Anche se possono apparire sensibili e razionali, vi è di solito un’irrazionalità di fondo nella loro persona, che fa sì che essi vivano in un turbinio di eccitazione e di emozione.

Celebrità nate in questo giorno:

1967 – Nicole Kidman (50 anni fa): Sguardo di ghiaccio e fascino intenso è la formula vincente della sua luminosa carriera di attrice, completata dall’Oscar come “miglior attrice protagonista”

1949 – Lionel Richie (68 anni fa): Nato a Tuskegee, nello stato americano dell’Alabama, è un cantante e attore di fama internazionale.

Oroscopo del giorno:

 

Quanto sei fortunato oggi:


 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.