fbpx
Almanacco

Almanacco del 20 giugno 2018

almanacco2Almanacco del 20 giugno 2018

A Roma il sole sorge alle 04:35 e tramonta alle 19:48 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 04:34 e tramonta alle 20:15 (ora solare)
Luna: 0.19 (tram.) 12.06 (lev.)
Luna: primo quarto alle ore 11.53.

Santi del giorno: Sant’Ettore (Martire)
San Silverio (Martire)
San Lucano (Vescovo)

Etimologia: Ettore, deriva dal greco Ek-tor, latinizzato in Hector e viene comunemente tradotto in “potente, forte sostenitore”. Si ipotizza una seconda derivazione da un nome frigio o anatolico del quale però non si conosce il significato.

Proverbio del giorno:
Marzo tinge, april dipinge, maggio fa le belle donne, e giugno fa le brutte carogne.

Aforisma del giorno:
Per prima cosa, ammazziamo tutti gli avvocati. (William Shakespeare)

Accadde Oggi:

2001 – Nasce la Wikimedia Foundation (17 anni fa): Jimmy Wales, cofondatore della nota enciclopedia on line Wikipedia, decise di dar vita a una fondazione senza scopi di lucro che incoraggiasse la crescita di contenuti liberi, cui tutti avrebbero dovuto avere accesso gratuito.

1896 – Invenzione del tachimetro per automobili (122 anni fa): A un insegnante inglese, Edward Prew, venne l’idea di adattare per l’automobile il tachimetro utilizzato fino a quel momento esclusivamente sui treni.

1890 – Wilde pubblica “Il ritratto di Dorian Gray” (128 anni fa): La vita come opera d’arte, vissuta nel culto della bellezza estetica e del puro edonismo. Un concetto alla base della produzione letteraria di Oscar Wilde e portato alle estreme conseguenze nel suo capolavoro assoluto, Il ritratto di Dorian Gray.

Sei nato oggi? I nati il 20 giugno hanno la capacità di suscitare forti emozioni e di esercitare un ascendente magnetico sugli altri, fino a provare in prima persona, o a far provare agli altri, una totale perdita della dimensione razionale e una condizione fuori dalla realtà.Anche se possono apparire sensibili e razionali, vi è di solito un’irrazionalità di fondo nella loro persona, che fa sì che essi vivano in un turbinio di eccitazione e di emozione.

Celebrità nate in questo giorno:

1967 – Nicole Kidman (51 anni fa): Sguardo di ghiaccio e fascino intenso è la formula vincente della sua luminosa carriera di attrice, completata dall’Oscar come “miglior attrice protagonista” conquistato nel 2003.

1949 – Lionel Richie (69 anni fa): Nato a Tuskegee, nello stato americano dell’Alabama, è un cantante e attore di fama internazionale.

Oroscopo del giorno:

 

Quanto sei fortunato oggi:


 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA