Almanacco del 20 marzo 2022
Almanacco del 20 marzo 2022
E’ il 79° giorno dell’anno, 11ª settimana. Alla fine del 2022 mancano 286 giorni.
A Roma il sole sorge alle 06:13 e tramonta alle 18:22 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 06:25 e tramonta alle 18:35 (ora solare)
Luna: 7.27 (tram.) 21.00 (lev.)
Equinozio di primavera alle ore 16.33.
Santi del giorno: Sant’Alessandra di Amiso e compagne (Martiri)
Santa Claudia e compagne (Martiri di Amiso)
San Giovanni Nepomuceno (Sacerdote e Martire)
San Cutberto di Lindisfarne (Vescovo)
San Niceta di Apolloniade (Vescovo)
San Vulfranno (Arcivescovo di Sens)
Sant’Urbicio di Metz (Vescovo)
Sant’Archippo di Colossi (Discepolo di San Paolo, Martire)
Etimologia: Claudia, dal latino “Claudius”, appellativo di una tra le più note “gens” romane, deriva dal termine “claudus”, “zoppo”: tipico esempio di soprannome “lo zoppo, zoppicante”, divenuto poi termine di distinzione. Ancora oggi il termine claudicante viene usato per indicare chi “zoppica”, appunto..
Proverbio del giorno:
Di marzo, ogni villan va scalzo.
Aforisma del giorno:
I consigli sono raramente graditi. E quelli che ne hanno più bisogno sono anche sempre quelli a cui piacciono meno (Lord Chesterfeld)
Accadde Oggi:
1800 – Alessandro Volta presenta la pila (222 anni fa): Una scintilla scoccata quasi per caso spalancò alla fisica e alla tecnica orizzonti impensabili nell’epoca dell’illuminazione a gas. La scoperta di Volta mostrò una nuova fonte d’energia che di lì a poco avrebbe avuto innumerevoli applicazioni.
1916 – Einstein pubblica la “Teoria generale della Relatività” (106 anni fa): Una rivoluzione filosofico-scientifica in 54 pagine. Tante ne occorsero ad Albert Einstein nel saggio I fondamenti della teoria della Relatività generale (Die Grundlage der allgemeinen Relativitätstheorie), per ridefinire le leggi della fisica classica e offrire una chiave di lettura della realtà.
Sei nato oggi? Sei dotato di grandissima forza, determinazione e rara capacità di resistenza. Il successo nel lavoro è assicurato perché hai tutte le qualità necessarie per diventare un ottimo manager, un abile chirurgo o un avvocato di fama. In amore sei molto sensuale e passionale, ma sei vuoi assicurarti un legame stabile dovrai tenere a freno il tuo gusto per le novità.
Celebrità nate in questo giorno:
1957 – Spike Lee (65 anni fa): Annoverato tra i maggiori esponenti del cinema d’autore contemporaneo, è senza dubbio il più popolare regista afroamericano. Nato ad Atlanta, capitale della Georgia.
1958 – Holly Hunter (64 anni fa): Americana di Conyers, in Georgia, è una delle attrici più ricercate, salita alla ribalta all’inizio degli anni Novanta. Già da giovane inizia a fare teatro.
Scomparsi oggi:
1994 – Ilaria Alpi (28 anni fa): Giornalista RAI e inviata di guerra, la sua scomparsa rimane uno dei grandi misteri irrisolti della storia d’Italia. Nata a Roma.
1727 – Isaac Newton (295 anni fa): Uno dei massimi studiosi della storia dell’umanità, scopritore di principi fondamentali della matematica e della fisica. Nato a Woolsthorpe-by-Colsterworth, ad ovest dell’Inghilterra, e morto a Londra.
Oroscopo del giorno: