fbpx
Almanacco Spalla

Almanacco Del 20 Novembre 2019

Almanacco del 20 novembre 2019

E’ il 324° giorno dell’anno, 47ª settimana. Alla fine del 2019 mancano 41 giorni.

A Roma il sole sorge alle 07:06 e tramonta alle 16:45 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 07:30 e tramonta alle 16:47 (ora solare)
Luna: 13.40 (tram.)

Santi del giorno: San Benigno (Vescovo)
Sant’Ottavio (Martire)
Sant’Edmondo (Re e Martire)

Etimologia: Edmondo, deriva dall’antico termine sassone composto da “éad”, “ricchezza”, e “mund”, “protezione”, nel significato di “protettore di beni, colui che protegge i beni”. Diffuso nell’Europa del Nord sin dal Medioevo, entrò in Italia soprattutto grazie a opere quali “Re Lear” di Shakespeare o “il Conte di Montecristo” di Dumas.

Proverbio del giorno:
Quando Bacco trionfa, il pensier fugge

Aforisma del giorno:
Sicuramente i più coraggiosi sono coloro che hanno la visione più chiara di ciò che li aspetta, così della gloria come del pericolo, e tuttavia l’affrontano. (Tucidide)

Oggi è:

La Giornata internazionale per i diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza: La Giornata internazionale per i diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza si celebra il 20 novembre dal 1989 in quasi tutti i paesi del mondo. La ricorrenza commemora la data in cui l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite approvò la Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia per la tutela dei minori.

Accadde Oggi:

1945 – Inizia il processo di Norimberga (74 anni fa): L’ultimo atto ufficiale – la resa del Giappone (2 settembre 1945) – che aveva posto fine alla Seconda guerra mondiale era stato scritto due mesi e mezzo prima, ma il mondo intero chiedeva giustizia per tutti gli orrori commessi nei confronti del popolo ebraico, di altre etnie (Rom, Sinti, Polacchi, Slavi) e degli omosessuali. Non si poteva lasciare impunita la ferocia del nazismo e, al contempo, occorreva segnare una linea di demarcazione nella politica internazionale tra il recente passato e gli scenari futuri, creando efficaci strumenti di prevenzione e contrasto a qualsiasi tentativo di sterminio e pulizia etnica. Questa vergognosa pagina di storia non sarebbe dovuta ripetersi.

1985 – Microsoft lancia la prima versione di Windows (34 anni fa): Menu a discesa, barre di scorrimento e finestre di dialogo che attraverso l’impiego di un mouse accelerano e semplificano l’utilizzo dei programmi. Si presentava così Windows 1.0, l’innovativo sistema operativo messo in commercio dalla Microsoft a novembre del 1985.

Sei nato oggi? I nati il 20 novembre sono combattenti nati e per questo finiscono per trovarsi coinvolti in battaglie di tutti i tipi, che non risparmiano le loro idee e la loro stessa personalità, spesso messa in discussione o sottoposta a esame. Portati alla polemica, mostrano a volte una certa ribellione anche negli affetti, benché siano in fondo estremamente leali verso la famiglia, gli amici o l’azienda per cui lavorano. Di solito è proprio il carattere estremo delle loro opinioni e il loro modo schietto di esprimerle che provoca un certo antagonismo: Poco inclini a smorzare i toni accesi, preferiscono senza dubbio combattere piuttosto che cedere.

Celebrità nate in questo giorno:

1925 – Bob Kennedy (94 anni fa): Settimogenito della potente, quanto sfortunata, stirpe dei Kennedy, è stato un protagonista della politica americana negli anni Sessanta.

1955 – Angela Finocchiaro (64 anni fa): Milanese doc, è un volto popolare del cinema e della TV, dove lavora come attrice, distinguendosi per la versatilità nel destreggiarsi tra ruoli comici e drammatici.

1959 – Mario Martone (60 anni fa): Contaminare teatro, letteratura, pittura e musica è la cifra distintiva del suo cinema fatto di film d’autore e di numerosi documentari.

Scomparsi oggi:

1952 – Benedetto Croce (67 anni fa): Ribattezzato come il “filosofo della libertà“, è annoverato tra i più influenti pensatori del Novecento italiano e tra le voci più autorevoli del pensiero liberale.

1978 – Giorgio De Chirico (41 anni fa): Nativo di Volos, in Grecia, viene ricordato come l’ideatore e il maggiore rappresentante della pittura metafisica. Notevole anche la produzione di scrittore.

Oroscopo del giorno:



© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.