fbpx
Almanacco

Almanacco del 20 settembre 2017

almanacco2Almanacco del 20 settembre 2017

E’ il 263° giorno dell’anno, 38ª settimana. Alla fine del 2017 mancano 102 giorni.

A Roma il sole sorge alle 05:56 e tramonta alle 18:10 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 06:09 e tramonta alle 18:23 (ora solare)
Luna: 5.54 (lev.) 18.36 (tram.)
Luna nuova alle ore 06.31.

Santi del giorno: Santa Candida (Martire a Cartagine)
Sant’Eustachio (Martire), protettore di guardie forestali, cacciatori e casi difficili.
Santi Martiri Coreani

Etimologia: Candida, il nome, già usato al tempo degli Antichi Romani, deriva dall’aggettivo latino candidus e significa “bianchissima, candida, bianca splendente“; in ambiente cristiano Candida fu ripreso nel significato di “pura”.

Proverbio del giorno:
A settembre la notte con il dì contende.

Aforisma del giorno:
Per quanto siano sgradevoli i nemici, non diventeranno mai tanto noiosi quanto i seguaci. (Elias Canetti)

Accadde Oggi:

1870 – La Breccia di Porta Pia (147 anni fa): Dopo cinque ore di fuoco l’esercito del Regno d’Italia, guidato dal generale Raffaele Cadorna, aprì un varco di 30 metri nelle mura Aureliane, accanto a Porta Pia. Attraverso questa breccia entrarono per primi nella città capitolina i bersaglieri, che al suono delle fanfare gridavano “W l’Italia!”. Davanti alla forza di 50mila uomini (tra i quali il noto scrittore Edmondo De Amicis) lo sparuto esercito pontificio (composto dagli zuavi, volontari in maggioranza di origine francese, belga e olandese) non poté nulla e poche ore dopo sulla cupola di San Pietro fu issata “bandiera bianca” in segno di resa.

1946 – Prima edizione del Festival di Cannes (71 anni fa): “Roma città aperta”, manifesto del neorealismo cinematografico italiano, fu tra i film premiati alla prima edizione del Festival di Cannes, organizzato dal 20 settembre al 5 ottobre all’interno del Casinò della città affacciata sulla Costa Azzurra. Le undici pellicole premiate dalla giuria, tra cui il capolavoro di Roberto Rossellini (con una memorabile Anna Magnani nel cast), si videro consegnare il Grand Prix du Festival International du Film, sostituito, a partire dal 1955, dalla celebre Palma d’oro.

Sei nato oggi? I nati il 20 settembre sono convinti di essere in grado di far fronte a qualunque situazione. Avendo molto a cuore gli interessi del loro gruppo, faranno di tutto per poter assicurare il funzionamento armonioso dei progetti in cui sono coinvolti. Per alcune donne questo può significare dedicarsi alla famiglia e ai valori casalinghi, per altre la coesione nella loro coesione sociale o negli affari. Per gli uomini può significare guidare i famigliari, che essi amano considerare più come dei compagni di vita che come dei sudditi, e, nell’ambiente di lavoro, offrire dei consigli ai soci in affari e agli amici. Sia gli uomini che le donne sanno che, amministrando bene le finanze, possono in seguito avere molti benefici e, di conseguenza, sono attenti non solo al guadagno di denaro, ma anche effettuare buoni acquisti e accorti investimenti.

Celebrità nate in questo giorno:

1934 – Sophia Loren (83 anni fa): Se si potesse dare un volto al cinema, tra le prime scelte ci sarebbe quello di Sofia Loren, famoso in tutto il mondo.

1950 – Loredana Berté (67 anni fa): Nata a Bagnara Calabra, è una cantante, sorella minore di Mia Martini.

1947 – Mia Martini (70 anni fa): Per amici, fan, colleghi e per la sorella Loredana, era semplicemente Mimì.

1984 – Belén Rodríguez (33 anni fa): Argentina di Buenos Aires, è un personaggio popolare del mondo televisivo italiano, in cui opera come showgirl.

Oroscopo del giorno:

 

Quanto sei fortunato oggi:


 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.