fbpx
Almanacco

Almanacco del 21 giugno 2017

almanacco2Almanacco del 21 giugno 2017

E’ il 172° giorno dell’anno, 25ª settimana. Alla fine del 2017 mancano 103 giorni.

A Roma il sole sorge alle 04:36 e tramonta alle 19:48 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 04:34 e tramonta alle 20:15 (ora solare)
Luna: 2.33 (lev.) 16.40 (tram.)
Solstizio d’estate alle ore 5.22.

Santi del giorno: San Luigi Gonzaga (Religioso), protettore di giovani, scolari, studenti.
San Raimondo (Vescovo di Roda-Barbastro)
San Jose Isabel Flores Varela (Martire Messicano)

Etimologia: Luigi, il nome ha origine tedesca e significa ‘uomo illustre’. Luigi viene ricordato il 21 giugno in onore di San Luigi Gonzaga, gesuita, figlio del marchese Ferdinando di Castiglione, morto nel 1591. E’ patrono degli scolari, degli studenti, della gioventù e di Villafaletto.

Proverbio del giorno:
Lo scherzo è bello quando dura poco

Aforisma del giorno:
Il successo apre a molti la via della perdizione. (Fedro)

Accadde Oggi:

1948 – Nasce il 33 giri (69 anni fa): In principio fu il 78 giri, prima evoluzione commerciale del “disco fonografico” inventato nel 1894 dal tedesco Emile Berliner (ricordato anche come inventore del grammofono).

1834 – McCormick riceve il brevetto per la mietitrice (183 anni fa): A contatto con la vita dei campi nella Valle dello Shenandoah (Virginia), dove viveva con la sua famiglia, il 22enne Cyrus Hall McCormick si preoccupò di come migliorare le condizioni di lavoro degli agricoltori, attraverso numerose invenzioni.

1913 – Prima donna a paracadutarsi da un aereo (104 anni fa): Nella storia dell’aviazione statunitense il nome di Georgia Ann Thompson Broadwick è scritto a caratteri cubitali, anche se tutti la ricordano semplicemente come Tiny (in italiano “piccola”) per la piccola statura e la corporatura esile.

Sei nato oggi? I nati il 21 giugno sono ossessionati dalla vita, da ogni aspetto dell’esistenza.Che siano più o meno intellettuali, essi anelano alle esperienze del mondo e quelli che vivono in paesi sviluppati finiscono spesso per incarnare tutto quanto c’è di meglio e di peggio nella moderna società capitalistica.Spesso sanno maneggiare bene il denaro, sono estremamente orientati al successo e hanno una certa tendenza a diventare autoritari. Con il grande entusiasmo e la voglia di riuscire che li caratterizza, i nati il 21 giugno superano qualunque ostacolo si frapponga sul loro cammino; sembra quasi che la loro personalità eserciti una sorta di magia sugli altri.

Celebrità nate in questo giorno:

1982 – William Windsor (35 anni fa): Tra i reali del pianeta è senza dubbio il più amato, come lo era la madre Diana, e in molti vorrebbero vederlo sul trono d’Inghilterra.

1961 – Manu Chao (56 anni fa): Cantautore e chitarrista di origini franco-spagnole, José Manuel Thomas Arthur Chao, in arte Manu Chao, fa della contaminazione culturale l’aspetto identitario della sua produzione musicale.

1905 – Jean-Paul Sartre (112 anni fa): Una delle menti più acute del Novecento, per le idee anticonformiste e anti-borghesi divenne un punto di riferimento della contestazione del Sessantotto e un’icona giovanile universale.

1957 – Nino D’Angelo (60 anni fa): È lo scugnizzo della musica italiana che dalle giovanili esperienze di cantante e attore è giunto a una piena maturazione artistica, prediligendo oggi soprattutto il palcoscenico.

Oroscopo del giorno:

 

Quanto sei fortunato oggi:


 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.