fbpx
Almanacco

Almanacco del 21 maggio 2016

almanacco2Almanacco del 21 maggio 2016
E’ il 142° giorno dell’anno, 20ª settimana. Alla fine del 2016 mancano 224 giorni.

A Roma il sole sorge alle 04:44 e tramonta alle 19:29 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 04:45 e tramonta alle 19:54 (ora solare)
Luna: 4.46 (tram.) 19.03 (lev.)
Luna piena alle ore 22.17.

Santi del giorno: San Vittorio e compagni (Martiri)
Santa Giulia (vergine e Martire in Corsica)
San Costantino il Grande (Imperatore)

Etimologia: Vittorio deriva dal sostantivo latino victoria il cui significato è, appunto “vittoria”. Il nome Vittoria era portato, nella mitologia romana, dalla dea Vittoria, omologa della greca Nike. Vittoria divenne molto popolare in età imperiale, come augurio per i nuovi nati.

Proverbio del giorno:
Nel mese di maggio fornisciti di legna e di formaggio.

Aforisma del giorno:
Ci sono due specie di sciocchi: quelli che non dubitano di niente e quelli che dubitano di tutto (Charles-Joseph de Ligne).

Accadde Oggi:
1927 – Lindbergh completa la prima trasvolata atlantica senza scalo (89 anni fa): Da New York a Parigi attraverso l’Atlantico, un volo ininterrotto verso la leggenda e il progresso. Con l’impresa del giovane pilota americano si entrò nel vivo della stagione d’oro dell’aviazione, che da quel momento conobbe uno sviluppo incontenibile nel trasporto civile e per scopi militari.

Sei nato oggi? I nati il 21 maggio non solo hanno una acuta visione delle cose, anche a lungo termine, ma hanno anche la tenacia di rimanervi legati a qualunque costo: una volta intrapresa una battaglia, non l’abbandoneranno, per quanto grandi siano gli ostacoli che incontreranno. Amano le sfide e per questo ogni ostacolo non fa che spronarli di più: amano gettarsi nell’arena, combattendo al fianco o contro la società in favore di ciò in cui credono. Il denaro non è un problema: prima o poi quello necessario a portare a termine i loro obiettivi arriva sempre, spesso anche all’ultimo minuto. Il pericolo maggiore per la loro salute è costituito dall’esaurimento: devono stare infatti attenti a non esaurire le proprie energie a discapito del proprio fisico.

Celebrità nate in questo giorno:
1985 – Marco Carta (31 anni fa): Artista pop, nato a Cagliari, ha esordito al talent show Amici di Maria De Filippi e ha confermato il suo successo con la vittoria al Festival di Sanremo del 2009 con il brano La forza mia.

1471 – Albrecht Dürer (545 anni fa): Principale esponente della pittura tedesca rinascimentale, è indicato tra gli artisti che maggiormente hanno influenzato l’arte occidentale del Cinquecento.

1964 – Paola Saluzzi (52 anni fa): Giornalista e volto familiare al pubblico televisivo, per quasi vent’anni in Rai e da un lustro in onda sulla principale emittente satellitare.

Scomparsi oggi:
2015 – Annarita Sidoti (1 anno fa): Ha indossato la canotta azzurra dell’Italia per 47 volte in gare di marcia, tagliando per prima il traguardo in importanti competizioni.

Oroscopo del giorno:

 

Quanto sei fortunato oggi:


 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.