fbpx
Almanacco

Almanacco del 21 maggio 2017

almanacco2Almanacco del 21 maggio 2017

E’ il 141° giorno dell’anno, 21ª settimana. Alla fine del 2017 mancano 224 giorni.

A Roma il sole sorge alle 04:44 e tramonta alle 19:29 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 04:45 e tramonta alle 19:54 (ora solare)
Luna: 2.15 (lev.) 14.16 (tram.)

Santi del giorno: San Vittorio e compagni (Martiri)
Santa Giulia (vergine e Martire in Corsica)
San Costantino il Grande (Imperatore)

Etimologia: Vittorio, nome di chiara provenienza latina. Deriva dal termine victor e ne trae il significato, peraltro piuttosto chiaro, di “vincitore, vittorioso”.

Proverbio del giorno:
Nel mese di maggio fornisciti di legna e di formaggio.

Aforisma del giorno:
Le conseguenze della collera sono molto più gravi delle sue cause (Marco Aurelio)

Accadde Oggi:

1927 – Lindbergh completa la prima trasvolata atlantica senza scalo (90 anni fa): Da New York a Parigi attraverso l’Atlantico, un volo ininterrotto verso la leggenda e il progresso. Con l’impresa del giovane pilota americano si entrò nel vivo della stagione d’oro dell’aviazione, che da quel momento conobbe uno sviluppo incontenibile nel trasporto civile e per scopi militari. Quella pagina storica fu anche un fenomeno mediatico di massa che trasformò il protagonista in una vittima della sua stessa popolarità.

Sei nato oggi? I nati il 21 maggio non solo hanno una acuta visione delle cose, anche a lungo termine, ma hanno anche la tenacia di rimanervi legati a qualunque costo: una volta intrapresa una battaglia, non l’abbandoneranno, per quanto grandi siano gli ostacoli che incontreranno. Amano le sfide e per questo ogni ostacolo non fa che spronarli di più: amano gettarsi nell’arena, combattendo al fianco o contro la società in favore di ciò in cui credono. Il denaro non è un problema: prima o poi quello necessario a portare a termine i loro obiettivi arriva sempre, spesso anche all’ultimo minuto. Il pericolo maggiore per la loro salute è costituito dall’esaurimento: devono stare infatti attenti a non esaurire le proprie energie a discapito del proprio fisico.

Celebrità nate in questo giorno:

1985 – Marco Carta (32 anni fa): Artista pop, nato a Cagliari, ha esordito al talent show Amici di Maria De Filippi e ha confermato il suo successo con la vittoria al Festival di Sanremo del 2009 con il brano La forza mia.

1471 – Albrecht Dürer (546 anni fa): Principale esponente della pittura tedesca rinascimentale, è indicato tra gli artisti che maggiormente hanno influenzato l’arte occidentale del Cinquecento.

1964 – Paola Saluzzi (53 anni fa): Giornalista e volto familiare al pubblico televisivo, per quasi vent’anni in Rai e da un lustro in onda sulla principale emittente satellitare.

Scomparsi oggi:

2015 – Annarita Sidoti (2 anni fa): Ha indossato la canotta azzurra dell’Italia per 47 volte in gare di marcia, tagliando per prima il traguardo in importanti competizioni,

Oroscopo del giorno:

 

Quanto sei fortunato oggi:


 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.