fbpx
Almanacco

Almanacco del 21 settembre 2016

almanacco2Almanacco del 21 settembre 2016

E’ il 265° giorno dell’anno, 39ª settimana. Alla fine del 2016 mancano 101 giorni.

A Roma il sole sorge alle 05:58 e tramonta alle 18:08 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 06:10 e tramonta alle 18:21 (ora solare)
Luna: 11.11 (tram.) 21.37 (lev.)

Santi del giorno: San Matteo (Apostolo ed Evangelista), protettore di bancari, banchieri, contabili, esattori, ragionieri.
San Giona (Profeta)

Etimologia: Matteo, deriva dall’ebraico “Matithya”, composto di “matah”, “dono”, e “yah”, “Dio”, con il significato di “dono di Dio”, venne latinizzato in “Mattheus”.

Proverbio del giorno:
A San Mattè l’uccellator salta in piè.

Aforisma del giorno:
Le spighe alte, le più vanitose, sono vuote. (S. Pio da Pietrelcina)

Accadde Oggi:

1924 – Inaugurata la prima autostrada del mondo (92 anni fa): Vittorio Emanuele III in persona inaugura a Lainate la nuova “via per sole automobili” che collega Milano a Varese. È il primo tratto della futura Autostrada dei Laghi, la prima autostrada a pedaggio della storia.

1937 – Tolkien pubblica “Lo Hobbit” (79 anni fa): Nelle intenzioni dell’autore doveva essere solo una favola per bambini, nel concreto aprì una porta su un mondo sconfinato che ha fatto la storia del genere fantasy.

Sei nato oggi? I nati il 21 settembre stanno molto attenti ai gusti prevalenti della società in cui vivono, sia semplicemente osservandoli sia facendoli propri. Si può dire che molti di loro siano estremamente alla moda nel modo di pensare, di vestire, di tenere la casa, e persino nell’automobile che guidano (o, almeno, hanno un forte desiderio di esserlo). Di conseguenza, se la loro situazione finanziaria non consente un tale stile di vita al passo coi tempi, i nati in questo giorno possono essere piuttosto infelici, e proprio a questo si deve, per lo più, il loro desiderio di ricchezza. Tuttavia, bisogna dire che esiste una minoranza di individui che è nata il 21 settembre che non sono affatto preoccupati da questi aspetti esteriori, ma che preferiscono essere aggiornati intellettualmente e avere punti di vista avanzati. Per loro, uno stie di vita naturale, lontano dalla confusione della città, può assumere una grande importanza.

Celebrità nate in questo giorno:

1947 – Stephen King (69 anni fa): Un genio della letteratura horror-fantastica, tra i più prolifici scrittori viventi, Stephen King è nato a Portland, nel sud del Maine.

1923 – Sergio Zavoli (93 anni fa): Annoverato tra i padri del giornalismo televisivo italiano, Sergio Zavoli nasce a Ravenna durante gli anni della dittatura fascista.

1973 – Filippa Lagerbäck (43 anni fa): Biondissima e con gli occhi azzurri, più svedese di così non si può.

1934 – Leonard Cohen (82 anni fa): Con l’inconfondibile voce nasale e l’anima folk delle sue composizioni si è ritagliato uno spazio tra i mostri sacri della storia della musica.

Scomparsi Oggi

1860 – Arthur Schopenhauer (156 anni fa): Ricordato come il filosofo del pessimismo cosmico, è stato uno dei pensatori ed aforisti più influenti dell’Ottocento, nonché anticipatore della corrente esistenzialista.

1832 – Walter Scott (184 anni fa): Nato ad Edimburgo, capitale della Scozia, fu uno dei maggiori scrittori a cavallo tra Settecento e Ottocento e considerato l’inventore del romanzo storico.

Oroscopo del giorno:

 

Quanto sei fortunato oggi:


 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.