fbpx
Almanacco Spalla

Almanacco del 21 settembre 2019

Almanacco del 21 settembre 2019

E’ il 264° giorno dell’anno, 38ª settimana. Alla fine del 2019 mancano 101 giorni.

A Roma il sole sorge alle 05:57 e tramonta alle 18:09 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 06:09 e tramonta alle 18:22 (ora solare)
Luna: 12.50 (tram.) 22.28 (lev.)

Santi del giorno: San Matteo (Apostolo ed Evangelista)
San Giona (Profeta)

Etimologia: Matteo, deriva dall’ebraico “Matithya”, composto di “matah”, “dono”, e “yah”, “Dio”, con il significato di “dono di Dio”, venne latinizzato in “Mattheus”.

Proverbio del giorno:
A San Mattè, l’uccellator salta in piè.

Aforisma del giorno:
Ah, che seccatura i parenti! (O. Wilde)

Accadde Oggi:

1924 – Inaugurata la prima autostrada del mondo (95 anni fa): Vittorio Emanuele III in persona inaugura a Lainate la nuova «via per sole automobili» che collega Milano a Varese. È il primo tratto della futura Autostrada dei Laghi, la prima autostrada a pedaggio della storia.

1937 – Tolkien pubblica “Lo Hobbit” (82 anni fa): Nelle intenzioni dell’autore doveva essere solo una favola per bambini, nel concreto aprì una porta su un mondo sconfinato che ha fatto la storia del genere fantasy.

Sei nato oggi? Sei dotato di grande sensibilità ed intuizione. Il tuo lavoro è basato sullo studio e la ricerca e, grazie all’impegno e all’intelligenza, potrà darti molte soddisfazioni. In amore la tua timidezza, che ti porta spesso a chiuderti in te stesso, può essere scambiata per indifferenza. Se imparerai ad essere più spontaneo e comunicativo, non tarderai a trovare chi ti apprezza come meriti.

Celebrità nate in questo giorno:

1947 – Stephen King (72 anni fa): Un genio della letteratura horror-fantastica, tra i più prolifici scrittori viventi, Stephen King è nato a Portland, nel sud del Maine. Ispirato da fobie e traumi vissuti in età infantile, fin da studente ha iniziato a scrivere racconti che avevano come elemento comune il rapporto tra paranormale e infanzia. Al primo romanzo Carrie (1974) sono seguiti numerosi bestseller, portati sul grande schermo da registi di chiara fama, quali Stanley Kubrick e Brian De Palma.

1923 – Sergio Zavoli (96 anni fa): Annoverato tra i padri del giornalismo televisivo italiano, Sergio Zavoli nasce a Ravenna durante gli anni della dittatura fascista. Entrato in RAI a 24 anni, passa dalla radio allo schermo.

1973 – Filippa Lagerbäck (46 anni fa): Biondissima e con gli occhi azzurri, più svedese di così non si può. Eppure l’Italia è diventata ormai la sua patria d’adozione.

1934 – Leonard Cohen (85 anni fa): Con l’inconfondibile voce nasale e l’anima folk delle sue composizioni si è ritagliato uno spazio tra i mostri sacri della storia della musica.

Scomparsi oggi:

1860 – Arthur Schopenhauer (159 anni fa): Ricordato come il filosofo del pessimismo cosmico, è stato uno dei pensatori ed aforisti più influenti dell’Ottocento, nonché anticipatore della corrente esistenzialista. Nato a Danzica.

1832 – Walter Scott (187 anni fa): Nato ad Edimburgo, capitale della Scozia, fu uno dei maggiori scrittori a cavallo tra Settecento e Ottocento e considerato l’inventore del romanzo storico.

Oroscopo del giorno:



© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.