fbpx
Almanacco Spalla

Almanacco del 22 Giugno 2020

Almanacco del 22 giugno 2020

E’ il 174° giorno dell’anno, 25ª settimana. Alla fine del 2020 mancano 192 giorni.

A Roma il sole sorge alle 04:36 e tramonta alle 19:48 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 04:34 e tramonta alle 20:16 (ora solare)
Luna: 5.27 (lev.) 21.08 (tram.)

Santi del giorno: San Paolino di Nola (Vescovo)
San Tommaso Moro (Martire)
San Giovanni Fisher (Vescovo e Martire)
San Niceta di Aquileia (Vescovo)
Sant’Albano d’Inghilterra (Martire)
Santi Giulio e Aronne (Martiri in Bretagna)

Etimologia: Tommaso, il nome Tommaso deriva dall’aramaico Taóma, in seguito latinizzato in Thomas/Thomasus e significa “gemello”. Nome di tradizione biblica, si diffuse tra i cristiani anche grazie al culto per l’apostolo Tommaso, noto pricipalmente perchè dubitò della Resurrezione di Gesù.

Proverbio del giorno:
Chi molto pratica, molto impara.

Aforisma del giorno:
Non disdegnare una sposa saggia e buona, poiché la sua bontà val più dell’oro. (Siracide)

Accadde Oggi:

1927 – In vendita i primi Jukebox (93 anni fa): S’introduceva una moneta e si girava una manovella per selezionare un disco tra quelli esposti in una vetrina rettangolare. Così funzionavano i fonografi a moneta, antesignani dei jukebox.

1983 – Scomparsa di Emanuela Orlandi (37 anni fa): Oggi sarebbe una donna adulta ma quando di lei si perse ogni traccia aveva soltanto 15 anni e frequentava il liceo scientifico. Emanuela Orlandi, cittadina vaticana e figlia di un commesso della Prefettura della Casa Pontificia, fu vista l’ultima volta un pomeriggio di giugno, alla scuola di musica dove seguiva lezioni di canto corale e pianoforte.

Sei nato oggi? Dietro un aspetto dolce e remissivo nascondi spesso un’intelligenza arguta e sottile che si rivela in tutta la sua forza quando devi difendere ciò che per te è importante. Non ti mancano le doti per raggiungere ottime posizioni nel lavoro e la felicità in amore, ma dovrai imparare a vincere la tua innata pigrizia.

Celebrità nate in questo giorno:

1805 – Giuseppe Mazzini (215 anni fa): Nato a Genova e morto a Pisa il 10 marzo del 1872, è stato un patriota, politico e filosofo. Fu il fondatore della Giovine Italia nel 1831, presentata in Francia dov’era stato esiliato.

1949 – Meryl Streep (71 anni fa): Nata a Summit, nel New Jersey, è una delle migliori attrici a livello internazionale e tra le più premiate della storia del cinema. Con 19 nomination, l’ultima nel 2015 per il musical “Into the Woods”, vanta il record di candidature all’Oscar, che ha conquistato tre volte

1964 – Dan Brown (56 anni fa): Autore di bestseller da milioni di copie, le sue storie si muovono tra omicidi, complotti e simbolismi, mettendo in crisi verità storiche e di fede. Nato ad Exeter, nel New Hampshire.

Scomparsi oggi:

1987 – Fred Astaire (33 anni fa): Le acrobatiche doti di ballerino/attore hanno fatto di lui il re dei musical targati Hollywood e un maestro insuperabile di tip-tap. Nato ad Omaha, nel Nebraska, e morto a Los Angeles nel giugno del 1987.

1969 – Judy Garland (51 anni fa): Tra le prime dive del cinema americano, entrò nella storia con il ruolo della giovane Dorothy Gale dalle magiche scarpette rosse, sulle note della sempreverde Over the Rainbow. Nata a Grand Rapids

Oroscopo del giorno:

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.