fbpx
Almanacco

Almanacco del 22 marzo 2018

almanacco2Almanacco del 22 marzo 2018
E’ il 81° giorno dell’anno, 12ª settimana. Alla fine del 2018 mancano 284 giorni.

A Roma il sole sorge alle 06:09 e tramonta alle 18:24 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 06:21 e tramonta alle 18:38 (ora solare)
Luna: 9.16 (lev.) 23.50 (tram.)

Santi del giorno: Santa Lea (Vedova)
San Benvenuto Scotivoli (Vescovo)
San Epafrodito (Vescovo di Filippi)
Sant’Ottaviano di Cartagine e compagni (Martiri)
Santi Callinico e Basilissa (Martiri)

Etimologia: Benvenuto, nome augurale diffusosi solo a partire dall’epoca medioevale, trae origine dal latino “Benvenutus”, derivante a sua volta dalla radice ebraica “barak,” “salutare, benedire”. Si tratta quindi di un personale relativamente recente.

Proverbio del giorno:
Marzo ha comprata la pelliccia a sua madre, e tre giorni dopo e’ l’ha venduta.

Aforisma del giorno:
L’aforisma viene molto apprezzato, tra l’altro perchè contiene mezza verità, cioè una percentuale non indifferente (Gabriel Laub)

Accadde Oggi:
1963 – Esce il primo album dei Beatles (55 anni fa): L’era del rock era già un fatto compiuto grazie a mostri sacri come Elvis, Jerry Lee Lewis e Little Richard. Eppure di lì a poco il mondo conobbe una rivoluzione musicale e culturale senza precedenti, destinata a durare sette anni: la Beatlesmania! Mentre il rock delle origini parlava esclusivamente americano e sembrava già nella sua fase di declino (coinciso con la lunga assenza di Elvis, impegnato con il servizio militare), nella vecchia Inghilterra i tempi erano maturi per un cambio della guardia sulla scena musicale. A colpi di rock, beat e pop, numerosi artisti del Regno Unito (per lo più inglesi) avrebbero dettato legge nel mercato discografico europeo e americano, dando vita alla cosiddetta British invasion.

Sei nato oggi? Un raffinato buon gusto e innegabili capacità creative, soprattutto nella letteratura e nella poesia, ti aprono le porte del mondo artistico. In amore sei un entusiasta e a volte prendi decisioni affrettate, dettate dall’impulsività, di cui poi ti penti. Quando incontrerai però l’anima gemella non avrai più dubbi e ti rivelerai fedelissimo.

Celebrità nate in questo giorno:
1921 – Nino Manfredi (97 anni fa): Artisti come lui hanno dato lustro al cinema italiano, e non solo, nobilitando il genere della “commedia”, di cui è stato uno dei principali interpreti con Sordi, Gassman e Tognazzi.

1599 – Antoon van Dyck (419 anni fa): Pittore e ritrattista legato alla corrente barocca, fu tra i maggiori esponenti dell’arte fiamminga in Italia. Nato ad Anversa, in Belgio, e morto a Londra nel dicembre del 1641.

1943 – George Benson (75 anni fa): Un vero prodigio della chitarra, da mezzo secolo con la sua voce soul è ambasciatore della musica jazz nel mondo. Nato a Pittsburgh, in Pennsylvania.

Scomparsi oggi:

2001 – William Hanna (17 anni fa): Nato a Melrose, nel New Mexico (sud-ovest degli USA), il suo nome è legato al mondo dei cartoni animati, dove fu attivo come regista, produttore televisivo e cinematografico.

1832 – Johann Wolfgang von Goethe (186 anni fa): Nato a Francoforte sul Meno e morto a Weimar nel marzo del 1832, è stato un drammaturgo, poeta e scrittore, tra i massimi esponenti della storia della letteratura tedesca.

Oroscopo del giorno:

 

Quanto sei fortunato oggi:


 

© RIPRODUZIONE RISERVATA