fbpx
Almanacco

Almanacco del 23 dicembre 2017

almanacco2Almanacco del 23 dicembre 2017
E’ il 357° giorno dell’anno, 51ª settimana. Alla fine del 2016 mancano 8 giorni.

A Roma il sole sorge alle 07:36 e tramonta alle 16:43 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 08:02 e tramonta alle 16:42 (ora solare)
Luna: 10.52 (lev.) 21.38 (tram.)
Sciame meteoritico delle Ursidi

Santi del giorno: San Giovanni da Kety (Canzio, Sacerdote)
San Dagoberto II (Martire)
San Servolo il Paralitico (Mendicante)
Sant’Ivo (Yves) di Chartres (Vescovo)

Etimologia: Armando, deriva dall’antico tedesco “Hermand”, personale molto diffuso durante il Medioevo, composto da “heer” e “mand”, “uomo ardito, guerriero coraggioso”. In Italia ebbe fortuna grazie ai celebri drammi popolari dell’Ottocento, costellati di affascinanti personaggi maschili di nome Armando.

Proverbio del giorno:
Patti chiari, amici cari.

Aforisma del giorno:
L’amore è sollecito, sincero e devoto; lieto e sereno; forte e paziente; fedele e prudente; longanime; virile e sempre dimentico di sé: ché, se uno cerca se stesso, esce fuori dall’amore. (T. da Kempis)

Accadde Oggi:
1984 – Strage di Natale (33 anni fa): Sono da poco passate le 19 e il Rapido 904 – partito da Napoli e diretto a Milano – vede davanti a sé la grande galleria dell’Appennino, che con i suoi 18 km collega Bologna a Firenze.

1913 – Istituita la Federal Reserve (104 anni fa): All’indomani della grave crisi finanziaria del 1907, che mise in ginocchio il sistema bancario americano, un gruppo di finanzieri, noto come Club di Jeckyll Island, sostenne la necessità di un organismo centrale che garantisse la stabilità del dollaro e fungesse da supervisore del sistema bancario nazionale.

Sei nato oggi? Sei dotato di spirito indagatore e scientifico e, nello stesso tempo, sei attirato da tutto ciò che è occulto e misterioso. Hai ottime possibilità di riuscita nel campo della medicina alternativa, ma evita di farti attrarre dal fascino dell’esotico e ricorda che lunghi soggiorni all’estero possono essere, per te, particolarmente pericolosi. In amore scegli la stabilità e ricordati sempre di dimostrare al partner quanto lo apprezzi.

Celebrità nate in questo giorno:
1916 – Dino Risi (101 anni fa): Regista tra i più rinomati in Italia e all’estero, è ricordato come uno dei padri della commedia all’italiana. Nato a Milano e morto a Roma nel 2008.

1967 – Carla Bruni (50 anni fa): Dalle passerelle internazionali all’Eliseo, proseguendo sulle note della chanson di cui è una delle principali interpreti contemporanee. Nata a Torino, modella e attrice, all’età di 6 anni, con la famiglia, si è trasferita in Francia, a Parigi, per poi iscriversi alla facoltà di architettura alla Sorbona, abbandonata per sfondare nella moda.

Oroscopo del giorno:

 

Quanto sei fortunato oggi:


 

© RIPRODUZIONE RISERVATA