fbpx
Almanacco

Almanacco del 23 giugno 2017

almanacco2Almanacco del 23 giugno 2017

E’ il 174° giorno dell’anno, 25ª settimana. Alla fine del 2017 mancano 101 giorni.

A Roma il sole sorge alle 04:36 e tramonta alle 19:48 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 04:35 e tramonta alle 20:16 (ora solare)
Luna: 4.06 (lev.) 19.02 (tram.)
Perigeo lunare alle ore 12 – distanza: km. 357.955.

Santi del giorno: San Lanfranco Beccari (Vescovo di Pavia)
San Giuseppe Cafasso (Sacerdote)
San Tommaso Garnet (Martire in Inghilterra)

Etimologia: Lanfranco, dal longobardo “Lanfrank”, personale composto da “land”, “terra”, unito a “frank” appellativo del popolo franco, ovvero “uomo libero”, cela il significato di “libero nella sua terra”, o anche di “libero dalla schiavitù e dalle tasse”.

Proverbio del giorno:
Quando imbrocca d’aprile, vacci col barile; quando imbrocca di maggio, vacci per assaggio; quando imbrocca di giugno, vacci col pugno.

Aforisma del giorno:
Il vostro comandamento, poiché mi dà la sicurezza che la volontà vostra è di amare in me tutti coloro che voi mi comandate di amare. (Santa Teresa di Gesù Bambino)

Accadde Oggi:

1868 – Brevettata la prima macchina da scrivere di successo (149 anni fa): La macchina da scrivere andò a braccetto con il giornalismo fin dai suoi primordi. Fu infatti il direttore di un giornale di Milwaukee (Wisconsin), tale Christopher Latham Sholes, a perfezionarla e a farne un prodotto di successo commerciale.

1960 – Pillola anticoncezionale in commercio (57 anni fa): All’inizio dell’estate del 1960, le donne americane poterono acquistare per la prima volta questo nuovo farmaco anticoncezionale chiamato Enovid.

Sei nato oggi? I nati il 23 giugno sono generalmente molto interessati alle relazioni sentimentali, sia alle proprie sia a quelle degli altri. Al vertice della loro scala di valori vi è la storia d’amore con il loro compagno e fanno tutto quanto possono per affascinarlo o per fargli apprezzare le proprie doti. E’ la sensazione stessa di essere innamorati, una sensazione così intensamente magnetica, che incanta tanto queste persone. I nati di questo giorno sono attratti dall’incanto dell’arte, musica e letteratura, di cui apprezzano sopratutto grandi personaggi, temi e motivi magici.

Celebrità nate in questo giorno:

1926 – Arnaldo Pomodoro (91 anni fa): Scultore di rilievo mondiale, fratello del celebre Giò Pomodoro, le sue forme geometriche, per lo più sfere di bronzo, campeggiano su strade e piazze delle principali città del mondo.

1912 – Alan Turing (105 anni fa): Scienziato tra i più brillanti del Novecento, è universalmente riconosciuto come il padre dell’informatica e dell’intelligenza artificiale.

1668 – Giambattista Vico (349 anni fa): Nato a Napoli (nell’odierna via San Biagio dei Librai, come ricorda una lapide lungo la strada), è considerato il più grande filosofo dell’epoca moderna.

1972 – Fabio Volo (45 anni fa): Da mattatore radiofonico ad autore di successo, è uno dei protagonisti del mondo dello spettacolo e della cultura.

Oroscopo del giorno:

 

Quanto sei fortunato oggi:


 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.