fbpx
Almanacco

Almanacco del 23 marzo 2016

almanacco2Almanacco del 23 marzo 2016

E’ il 83° giorno dell’anno, 13ª settimana. Alla fine del 2016 mancano 283 giorni.

A Roma il sole sorge alle 06:07 e tramonta alle 18:26 (ora solare)

A Milano il sole sorge alle 06:19 e tramonta alle 18:40 (ora solare)

Luna: 6.09 (tram.) 18.33 (lev.)

Luna piena alle ore 13.02.

Santi del giorno: B. FELICE di Montecassino

  1. Lea ved.
  2. Turibio Alfonso di Mogrovejo arciv.

 

Etimologia: Alfonsina, Questo nome deriva dal tedesco antico, si compone dei termini “ala”, “tutto”, e “funza”, “valoroso”, uniti nel significato di “estremamente coraggioso, audace”. Anche questa variante femminile gode di buona diffusione in tutte le regioni della Penisola.

 

Proverbio del giorno:

Quando marzo marzeggia, april campeggia.

 Aforisma del giorno:

Tutti pensano a cambiare il mondo, ma nessuno pensa a cambiar se stesso. (Leone Tolstoj)

 

Accadde Oggi

1857 – Installato il primo ascensore per persone (159 anni fa): Gli antichi dicevano che “il mondo è fatto a scale, c’è chi scende e c’è chi sale” e fino a due secoli fa nessuno poteva contestarlo. Poi qualcuno trasformò una cabina di ferro in un mezzo di trasporto sicuro e veloce. E la quotidianità domestica e lavorativa non fu più la stessa.

Sei nato oggi? I nati il 23 marzo sembrano sempre curiosi di tutto ed hanno un approccio fondamentalmente scientifico alla vita: anche se non sono essi stessi degli scienziati, si ritrovano costantemente a scavare, verificare e mettere alla prova tutto ciò con cui entrano in contatto.Quando devono prendere una decisione si lasciano guidare solo da ciò che vedono e raramente si comportano in modo avventato. Socievoli e versatili, sanno stringere amicizia con persone delle più diverse estrazioni.I nati in questo giorno manifestano generalmente un grande interesse e un grande affetto per i bambini, anche quando non ne hanno di proprio.

 

 Celebrità nate in questo giorno

1945 – Franco Battiato (71 anni fa): Massimo interprete dell’avanguardia della musica italiana, è uno degli artisti più colti ed innovativi, impegnato su più fronti dalla filosofia alla pittura, passando per il passando per il cinema.

1910 – Akira Kurosawa (106 anni fa): È tra i cineasti che hanno fatto scuola nella settima arte, portando la storia e le tradizioni del Giappone all’attenzione del pubblico di tutto il mondo.

1922 – Ugo Tognazzi (94 anni fa): Pioniere della comicità televisiva e attore di eccelsa versatilità, sul grande schermo è stato il “conte” della commedia all’italiana.

1986 – Andrea Dovizioso (30 anni fa): Nato a Forlimpopoli (in provincia di Forlì-Cesena), è un pilota motociclistico italiano, campione del mondo della classe 125 nel 2004.

 

 

Scomparsi oggi

1842 – Stendhal (174 anni fa): Annoverato tra i maggiori scrittori francesi dell’Ottocento, le sue opere figurano tra i classici della letteratura europea.

2011 – Liz Taylor (5 anni fa): Ultima diva dell’epoca d’oro di Hollywood, con i suoi occhi viola ha rappresentato un’icona di talento, fascino e sensualità senza tempo.

 

Oroscopo del giorno

Ariete: Luna piena all’opposizione, ma non vi disturba, tanta è la forza della coppia Sole-Mercurio nel vostro segno, congiunti tra loro e del vostro governatore Marte in trigono, in buona armonia con la Bianca Signora.

Amore ed eros: partner arrendevole, la sua sensibilità lo dissuade dal prendere posizioni, siete voi, con la vostra logica ferrea a dirigere il gioco, a fare da collante ideali compatibili. Se avete in progetto una proposta di matrimonio o di convivenza, sarà la sorpresa stratosferica per l’amato bene, che proprio non se l’aspetta.

Lavoro e denaro: sgobbare come muli si può, se c’è un ideale forte a sostenere l’impegno, ma se questo viene a mancare sono guai… Per la giustizia e la serenità di tutti vi fate in quattro, ma nonostante la vostra grinta sentite che le forze in gioco sono ancora troppo esigue per risolvere o almeno cominciare a cambiare qualcosa.

Benessere: non abusate delle vostre energie, specie se avete in programma un viaggetto per le vacanze di Pasqua: ci mancherebbe altro dover rimandare o peggio annullarlo per via di un malessere traditore. Perciò rigate diritto, evitando colpi di testa.

 

Toro: Giornata di super lavoro, così ribadisce la Luna piena, nel sesto settore dell’oroscopo, quello appunto della professionalità. Non crediate di portare a casa grossi risultati, perché contro vi rema la coppia Sole-Mercurio, tra prove e ostacoli da superare, la concorrenza è più accanita di quanto non crediate.

Amore ed eros: troppo stanchi per una notte di coccole, ma se proprio il partner insiste… non dite di no. Una volta in gioco l’energia torna in automatico, questa la forza dell’amore.

Lavoro e denaro: creatività in ribasso, non siete in vena di scatenare l’intuito e aprirvi all’ispirazione. Risultato mediocre ma preciso come sempre.

Benessere: turbamento più emotivo che fisico, se la tensione nervosa c’è la tenete egregiamente a bada, il vostro self control è tra i più ferrei dello zodiaco. 

 

Gemelli: Sotto tiro della quadratura Giove-Saturno lamentate insoddisfazione in amore, cercando consolazione in famiglia o direttamente nel frigo… Guardate al bicchiere mezzo pieno: la Luna piena in trigono al vostro segno e la coppia Sole-Mercurio in sestile lavorano in vostro favore, un chiarimento ci vuole ma poi tornerete pappa e ciccia.

Amore ed eros: battibecco in termini moderati ma sufficienti a far trapelare un’insoddisfazione che minacciava di allontanarvi. I vostri figli fanno da collante e anche gli amici di famiglia prendono un ruolo pacificatore, senza prendere smaccatamente le parti dell’uno o dell’altro: mai venir meno al must dell’obiettività e della giustizia.

Lavoro e denaro: la logica da un lato, l’intuito e la creatività dall’altro, ma se anziché fronteggiarsi facessero comunella, realizzereste meraviglie. Il fantasma della concorrenza vi blocca, sentite il suo fiato sul collo, reagendo sconsideratamente, a tratti in modo aggressivo, a tratti smontandovi e perdendo motivazione.

Benessere: un filo di mal di testa da tensione o da super lavoro, ma vi basta un po’ di musica o un massaggino rilassante alle tempie, ottimo l’olio di lavanda o di menta per superare il momento critico.

Cancro: Giornata di super lavoro, ma dovreste aspettarvelo, già venerdì molti di voi saranno in partenza, dunque bisogna stringere i denti e accelerare il ritmo. Poche chiacchiere e molto impegno, perché gli stri del giorno girano in senso contrario rispetto al vostro segno: la Luna piena, il Sole, Mercurio, tutti in quadratura, l’unico supporto è Giove, fiaccato però da una pesante quadratura.

Amore ed eros: troppo impegnati per pensare al cuore, se il partner ve lo fa notare ma vi giustificate con il super lavoro. Problemini familiari da conciliare con gli straordinari richiesti dai piani alti, meglio quelli che il contratto di solidarietà…

Lavoro e denaro: solito tran tran ma inframmezzato da qualche novità che vi riscuote e rialza l’adrenalina. Molto motivanti anche le voci di corridoio, che parlano di trasferimento e cambi di ruolo interessanti. Per ora meglio non parlarne in casa, con le reazioni del partner non si sa mai…

Benessere: stati infiammatori o malesseri cronici, qualcosa che vi disturba c’è, soprattutto a livello dello stomaco e dell’addome. Fondamentale imparare a masticare lentamente, gusterete di più il cibo e il senso di sazietà arriverà prima, con grande soddisfazione per l’ago della bilancia.

 

Leone: Giornata facilitata dai buoni aspetti celesti, a cominciare dalla coppia Sole-Mercurio, strettamente congiunti tra loro e dalla Luna piena in sestile sia al vostro segno che a Marte. Nessun  ostacolo planetario in vista, spenderete parecchio, ma se ve lo potete permettere, fate pure girare l’economia.

Amore ed eros: acquisti grandiosi per i vostri pupi, esagerati come sempre non vi accontentate di un ovetto qualunque, ne comprate uno giga, accompagnato da peluche e giocattoli di grandi dimensioni: l’essenziale è stupire. Belle frasi poetiche nella casella di posta, inviate o ricevute, fanno sempre piacere.

Lavoro e denaro: affari in via di chiarimento, ma per arrivare a una visuale completa ed esauriente della situazione dovrete lavorarci ancora parecchio. Spese esorbitanti per assistere al concerto del vostro gruppo preferito, non sarà questa settimana, ma prima acquistate il biglietto e maggiori saranno le probabilità di aggiudicarvi un posto strategico.

Benessere: in perfetta forma grazie all’attività sportiva costante. Pronti per un viaggetto o meglio il primo trekking di primavera: fate scorta di alimenti leggeri ma molto nutrienti, lo zaino dovrà avere dimensioni contenute.

 

Vergine: L’ottimismo contro il pessimismo, la gioia di vivere contro lo spleen: ecco gli effetti della quadratura Giove-Saturno che vi centra in pieno. Per fortuna la battaglia la vincerete voi, grazie alla presenza del generoso sovrano olimpico continuerete a vedere la coppa mezza piena anziché focalizzarvi sulla metà vuota, rappresentata anche da Marte in posizione conflittuale.

Amore ed eros: battaglie familiari causate dalle ragioni più svariate, in primo luogo l’assetto finanziario, di cui qualcuno vi ritiene colpevole. Mai assurdità più grande fu detta, proprio voi, tra i segni più parsimoniosi dello zodiaco… Vero che stavolta avete un po’ largheggiato, ma solo per apportare migliorie a casa o per riparare guasti che non potevano più aspettare.

Lavoro e denaro: oculatamente investito il vostro gruzzoletto produce interessi discreti, dunque potete ritenervi con le spalle al coperto. Qualche problemino per chi lavora in proprio, facilmente tamponabile modificando la strategia: la rigidità vi rema contro, dimostratevi elastici e non sbaglierete.

Benessere: qualche malessere si annuncia sui vostri schermi, ma grazie alle vostre conoscenze mediche ed erboristiche, formate in anni di attenzione al linguaggio del corpo e di interesse per la salute, riuscite a tamponarle senza particolari difficoltà. Attenzione concentrata su bacino e addome, punti caldi della giornata, un filo di mal di pancia diventa un fatto naturale per chi abbonda coi minestroni e le fresche verdure di stagione.

 

Bilancia: Dolci e creativi col plenilunio nel vostro segno, respirate l’atmosfera romantica cercando di trasmetterla al partner, arroccato invece su posizioni dinamiche e razionali. Inutile discutere, nonostante il sestile di Marte, sprechereste energia, restando ciascuno della propria idea.

Amore ed eros: partner diversi, ma capaci di completarsi, un giorno predomina l’uno, un giorno l’altro, l’importante è trovare il ritmo concedendosi spazio a vicenda. Piccole discussioni spente con un abbraccio, quando ci si vuole bene tutto diventa superabile.

Lavoro e denaro: trattative fruttuose, anche se l’interlocutore è un tipo astuto che vi darà filo da torcere. Non per nulla in questa operazione i prescelti siete voi, dotati di invidiabile diplomazia e di una pazienza illimitata, sostenete il dialogo senza fare una piega e riuscendo a intervenire al momento giusto, in tempo per aggiudicarvi la fetta di torta più grossa.

Benessere: sensazione di gonfiore, ma non allarmatevi: anche se al venerdì santo mancano ancora 48 ore e voi non siete praticanti, il digiuno al plenilunio è una pratica da non sottovalutare, provate una giornata solo a tisane o al massimo brodino di verdure, domani vi sentirete un altro!

 

Scorpione: Giornata senza infamia e senza lode, voi siete presi dalle vostre incombenze, gli astri dalle loro, al punto che non vi danno nemmeno retta… Tanto lavoro e guadagno modesto, questo la sintesi della giornata.

Amore ed eros: ordinaria amministrazione, tutto regolare in coppia, senza grandi slanci nè grandi baruffe. Più sereni con gli amici, se siete a corto tra loro c’è chi vi farà un prestito: ammettete di essere circondati da veri angeli!

Lavoro e denaro: demotivati sul lavoro, soprattutto se avete uno svarione da farvi perdonare o aspirate a uno scatto di carriera. Sapete di poter contare su un appoggio importante, ma il successo dovete guadagnarvelo lo stesso, anzi volete, è una questione di principio sulla quale non transigete.

Benessere: sulla salute non vi potete lamentare, è l’umore che risente di alti e bassi, specie in condizioni ambientali non esattamente idilliache. Stop alla sigaretta, se vi ostinate a fumare nonostante la pubblicità progresso e i consigli spassionati del vostro medico, limitate almeno il numero.

 

Sagittario: Partita alla pari in cielo, tra la coppia Sole-Mercurio in trigono al vostro segno e la Luna piena in sestile: tra loro si fronteggiano, ma a voi ne deriva solo un gran beneficio, veicolato dal sestile di Marte. Aspettate, però, a cantare vittoria, la quadratura Giove-Saturno vi fa perdere parecchi punti, spingendovi a pazientare, arte in cui non siete ferratissimi

Amore ed eros: che meraviglia l’amicizia amorosa, non siete in vena di prendere impegni, sia per ragioni personali che economiche, ma finché si tratta di imitare le farfalle, svolazzando di fiore in fiore, con una corte garbata perché no? L’essenziale è non fare false promesse o dare illusioni, se è chiaro e va bene per tutti e due, fate pure!

Lavoro e denaro: disimpegnati in amore ma serissimi sul lavoro, dovete tendete ad addentare bocconi troppo grossi, sicuri delle vostre potenzialità e del momento favorevole. Avete ragione, la fortuna aiuta gli audaci e quando è ora di osare e cavalcare la tigre, nessuno riuscirà a trattenervi.

Benessere: magrolini ma forti, muscolatura tonificata da allenamenti sportivi quasi quotidiani. Unico neo la pressione, tenete controllato il colesterolo e dimezzate la quantità di sale nelle vivande.

 

Capricorno: Giornata no, testimone ne è la Luna piena alta nel cielo che vi rende stonati e fuori fase fin da quando mettete i piedi giù dal letto. A farle da contralto la coppia Sole-Mercurio, anch’essi in quadratura al vostro segno, solo Giove vi dà una mano, frenato però dalle ostilità di Saturno, causa di prove e ritardi sulla tabella di marcia.

Amore ed eros: fissati con una persona che non fa al caso vostro, se poi di mezzo ci si mettono anche le famiglie, la situazione si complica ulteriormente. Cuori solitari ancora alle prese con una ferita da sanare: non è ancora il momento di uscire allo scoperto, siete troppo vulnerabili!

Lavoro e denaro: situazione fluttuante, i tempi non sono maturi per mettere in pista un progetto per quanto valido e interessante, rischierebbe di passare inosservato. Miglioratelo ancora apportandovi qualche modifica sostanziale, ma anche i particolari fanno la loro figura.

Benessere: il cerchio alla testa ha origini digestive, non cercatelo nello stress, almeno stavolta non c’entra. Fondamentale masticare bene ogni boccone, assecondate la regola degli yogi che raccomanda alimenti duri, secchi e crudi, che vi costringono a far lavorare le mascelle. Obiettivo? Vi saziate prima e ricavate dal cibo tutto il prana, ossia l’energia vitale necessaria al buon funzionamento psicofisico.

 

Acquario: Grandi benefici dal plenilunio, in segno d’Aria come il vostro, in più vi godete l’appoggio della coppia Sole-Mercurio congiunti anche tra loro e in sestile al vostro segno, esattamente come Marte e Saturno. Nessun astro contro di voi, davvero fortunelli.

Amore ed eros: pappa e ciccia con il partner, sereni con i vostri pupi, già in fibrillazione perché oggi è l’ultimo giorno di scuola: in vacanza da domani, vi faranno impazzire, ma vederli crescere è sempre una tale gioia! Cuori solitari all’arrembaggio, via libera al flirt e all’amicizia amorosa, per impegnarsi c’è sempre tempo!

Lavoro e denaro: ottima squadra, grazie al vostro innato carisma riuscite a sedare piccoli fuochi di rivalità tra colleghi, collaborando ottenete ottimi risultati, candidandovi a i primi posti anche in un concorso internazionale.

Benessere: pregustando le vacanze ormai alle porte non avvertite nemmeno la stanchezza, svegli e iperattivi come grilli, lucidissimi e preparatissimi agli esami, brillanti nelle trattative tornate a casa da vincenti, con un dolce per festeggiare… magia della primavera!

 

Pesci: L’aspetto più antipatico è la quadratura Giove-Saturno, che sottolinea il conflitto tra coppia e carriera. Adorate il partner e vorreste dedicargli tutto il vostro tempo, ma logiche aziendali ed esplicite richieste del capo vi trattengono in azienda oltre l’ora di chiusura.

Amore ed eros: il partner vi tiene il muso, ma mai troppo a lungo, in fondo comprende le vostre ragioni, si preoccupa soltanto dello stress psicofisico a cui siete sottoposti. Carino, per dirvi “ti amo”,  farvi trovare una cenetta coi fiocchi, indubbiamente meglio del pranzo di Pasqua che consumerete dai suoceri!

Lavoro e denaro: un gran daffare, ma intanto il capitaletto cresce, dando ali al sogno di un acquisto importante, magari la casa di vacanza oppure un camper per andarvene a zonzo… lavoro permettendo, naturalmente. Alle battute ironiche di un collega fate orecchie da mercante, mai raccogliere provocazioni inutili che vi farebbero soltanto sangue amaro.

Benessere: testa e colonna i punti deboli della giornata, evitate i movimenti bruschi e fate attenzione agli sportelli della cucina, se ci sbattete contro il bernoccolo è assicurato!

Fonte oroscopo oggi.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.