fbpx
Almanacco

Almanacco del 23 marzo 2018

almanacco2Almanacco del 23 marzo 2018
E’ il 82° giorno dell’anno, 12ª settimana. Alla fine del 2018 mancano 283 giorni.

A Roma il sole sorge alle 06:08 e tramonta alle 18:25 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 06:20 e tramonta alle 18:39 (ora solare)
Luna: 10.00 (lev.)

Santi del giorno: San Turibio di Mogrovejo (Vescovo)
Santi Vittoriano, Frumenzio e compagni (Martiri)
Santi Domezio, Pelagia, Aquila, Eparchio e Teodosia (Martiri)
San Fingar (Guigner, Martire)
San Walter (Gualtiero, Gualterio) di San Martino di Pontoise (Abate)
San Vittoriano (Martire)
Sant’Ottone Frangipane (Eremita)

Etimologia: Alfonsina, questo nome deriva dal tedesco antico, si compone dei termini “ala”, “tutto”, e “funza”, “valoroso”, uniti nel significato di “estremamente coraggioso, audace”. Anche questa variante femminile gode di buona diffusione in tutte le regioni della Penisola. Carattere: Il suo temperamento, apparentemente docile e remissivo, nasconde in realtŕ una vitalitŕ ed una tendenza alla ribellione che sarebbero in grado di “spaventare” anche il piů rude degli uomini. Tuttavia, la sua passionalitŕ nascosta, sotterranea, fa parte integrante di un fascino .

Proverbio del giorno:
Quando marzo marzeggia, april campeggia.

Aforisma del giorno:
Il peccato è una cosa che si stampa sulla faccia di un uomo: non lo si può nascondere. (O. Wilde)

Accadde Oggi:
1857 – Installato il primo ascensore per persone (161 anni fa): Gli antichi dicevano che «il mondo è fatto a scale, c’è chi scende e c’è chi sale» e fino a due secoli fa nessuno poteva contestarlo. Poi qualcuno trasformò una cabina di ferro in un mezzo di trasporto sicuro e veloce. E la quotidianità domestica e lavorativa non fu più la stessa.

Sei nato oggi? Sei affettuoso, impulsivo ed esuberante. La tua generosità non conosce confini e qualunque cosa tu faccia la fai con tutto te stesso. Nel lavoro la fortuna ti sorregge, puoi raggiungere buone posizioni ma devi imparare a controllare l’irascibilità. In amore sei un partner appassionato e devoto, chi ti sta vicino dovrà però essere molto paziente e imparare a non prendersela per le tue improvvise impennate.

Celebrità nate in questo giorno:
1945 – Franco Battiato (73 anni fa): Massimo interprete dell’avanguardia della musica italiana, è uno degli artisti più colti ed innovativi, impegnato su più fronti dalla filosofia alla pittura, passando per il cinema. Nato a Riposto, in provincia di Catania, si affaccia sulla scena musicale verso la fine degli anni Sessanta, non riscuotendo grandi numeri nelle vendite. Dopo un decennio di sperimentazioni colte tra rock progressivo e new wave, all’undicesimo album avviene la svolta: con La voce del padrone del 1981 vende oltre un milione di copie ed entra nella storia del pop italiano con brani immortali come “Bandiera bianca”, “Cuccurucucù” e soprattutto Centro di gravità permanente.

1910 – Akira Kurosawa (108 anni fa): È tra i cineasti che hanno fatto scuola nella settima arte, portando la storia e le tradizioni del Giappone all’attenzione del pubblico di tutto il mondo. Nato ad Ōta.

1922 – Ugo Tognazzi (96 anni fa): Pioniere della comicità televisiva e attore di eccelsa versatilità, sul grande schermo è stato il “conte” della commedia all’italiana. Nato a Cremona.

Scomparsi oggi:

1842 – Stendhal (176 anni fa): Annoverato tra i maggiori scrittori francesi dell’Ottocento, le sue opere figurano tra i classici della letteratura europea. Nato a Grenoble, nella Francia sud-orientale, e morto a Parigi nel marzo del 1842.

2011 – Liz Taylor (7 anni fa): Ultima diva dell’epoca d’oro di Hollywood, con i suoi occhi viola ha rappresentato un’icona di talento, fascino e sensualità senza tempo. Nata ad Hampstead

Oroscopo del giorno:

 

Quanto sei fortunato oggi:


 

© RIPRODUZIONE RISERVATA