fbpx
Almanacco

Almanacco del 23 novembre 2016

almanacco2Almanacco del 23 novembre 2016

E’ il 328° giorno dell’anno, 48ª settimana. Alla fine del 2016 mancano 38 giorni.

A Roma il sole sorge alle 07:10 e tramonta alle 16:43 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 07:35 e tramonta alle 16:44 (ora solare)
Luna: 1.09 (lev.) 13.58 (tram.)

Santi del giorno: San Clemente I Romano (Papa e Martire) protettore di bambini, cappellai, barcaioli, battellieri, gondolieri, lapicidi, marinai, marmisti e scalpellini.
San Colombano (Abate)
San Trudone (Sacerdote)

Etimologia: Clemente, “Clementis” o “Clemens” era il “cognomen” di una “gens” latina, significante “mite, benevolo”. Come personale, ebbe molta fortuna anche in ambienti cristiani: basti pensare ai ben diciassette papi che si fregiarono di questo appellativo.

Proverbio del giorno:
Per San Clemente il verno mette un dente.

Aforisma del giorno:
Ci sono corde nel cuore umano che sarebbe meglio non fare vibrare. (Charles Dickens)

Accadde Oggi:

1980 – L’Irpinia sconvolta dal sisma (36 anni fa): Sono da poco passate le 19,30 quando una scossa di magnitudo 6.9 sconvolge l’area dell’Appennino Meridionale tra la Campania e la Basilicata. Novanta interminabili secondi che radono al suolo interi paesi dell’Irpinia, portando morte e distruzione per un’area di 17mila chilometri quadrati, compresa tra le province di Avellino, Potenza e Salerno.

1992 – IBM presenta il primo smartphone della storia (24 anni fa): Inviare e ricevere email e fax, aggiungere contatti, gestire file attraverso un file manager. Accanto ad opzioni come la calcolatrice, il “blocco note” e alcuni giochi. Il tutto gestibile con un pennino direttamente sullo schermo touchscreen. Funzionava così il Simon Personal Communicator, il telefono cellulare con funzioni di palmare presentato dall’IBM al COMDEX (fiera informatica tra le più rinomate fino al 2005) di Las Vegas, il 23 novembre 1992. Il termine smartphone a quell’epoca non era in uso, ma il Simon venne in seguito riconosciuto come il primo esempio di “cellulare intelligente” della storia.

1889 – Il primo jukebox debutta a San Francisco (127 anni fa): Un nichelino nell’apposita fessura e tubo all’orecchio per ascoltare la musica. Il nickel in the slot phonograph, il capostipite dei moderni jukebox, entrò per la prima volta in funzione al Palais Royale Saloon di San Francisco, una sera di novembre del 1889.

Sei nato oggi? I nati il 23 novembre non ci mettono mai molto a dimostrare tutta la loro insofferenza verso ogni forma di autorità e repressione: non sono certo tipi che credono in qualcosa solo perché secondo gli altri dovrebbero farlo; ciò non significa che non possono aderire a una fede o un’ideologia, solo che questa deve prima dimostrarsi degna del loro impegno. Se non provano alcun rispetto per le regole che vengono loro imposte, possono reagire sia con il silenzio o con poche parole oculate, sia con gesti che chiariscono inequivocabilmente il loro pensiero. Non si tirano mai indietro da un confronto diretto; anzi, uno dei loro maggiori problemi è proprio la tendenza a far nascere polemiche e litigi. La loro natura combattiva si rivela in tutta la sua forza quando si trovano a contatto con persone che non possono sopportare: perciò piuttosto che stare con gente che non amano o che non rispettano, è meglio che rimangano soli.

Celebrità nate in questo giorno:

1941 – Franco Nero (75 anni fa): Un’istituzione del cinema italiano, con mezzo secolo di carriera alle spalle è tra gli attori più stimati della vecchia generazione.

1954 – Bruce Hornsby (62 anni fa): Popolare pianista, cantante e paroliere, è nato a Williamsburg, in Virginia. Unisce diversi stili e, spesso, nei suoi show dal vivo, dà vita a performance originali e creative.

1992 – Miley Cyrus (24 anni fa): Giovane star del pop ed idolo di milioni di teenager che la identificano con Hannah Montana, protagonista dell’omonima serie prodotta dalla Disney, che l’ha lanciata nel 2006.

Scomparsi oggi:

2006 – Philippe Noiret (10 anni fa): Nato a Lilla, nel nord della Francia, in patria è ancora oggi ricordato come uno dei più amati attori del secolo scorso.

Oroscopo del giorno:

 

Quanto sei fortunato oggi:


 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.