fbpx
Almanacco Spalla

Almanacco Del 25 Giugno 2020

Almanacco del 25 giugno 2020

E’ il 177° giorno dell’anno, 39ª settimana. Alla fine del 2020 mancano 189 giorni.

A Roma il sole sorge alle 04:37 e tramonta alle 19:49 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 04:35 e tramonta alle 20:16 (ora solare)
Luna: 8.44 (lev.) 23.13 (tram.)

Santi del giorno: San Prospero d’Aquitania (Monaco e Teologo)
San Guglielmo di Montevergine da Vercelli (Abate)
San Prospero di Reggio Emilia (Vescovo)
San Moloc (o Luano, Venerato in Scozia)
San Salomone (Re di Bretagna)
Sant’Adalberto di Egmond (Diacono ed Abate)
Sant’Eurosia di Jaca (Martire)
Santa Febronia (Martire in Persia)
Santa Tigre (Tecla) di Maurienne (Vergine ed Eremita)

Etimologia: Guglielmo, deriva dal nome germanico Willihelm, giunto in Italia per tradizione francone. Documentato nelle forme medioevali Guilihelmus, Guillelmus, Guilgelmus e Wilielmus e negli ipocoristici Lemnus, Memmus, Welmus e Willus. Deriva dal germanico Willhelm ed è costituito da wil, “volontà, desiderio” e da helm, “elmo, elmetto, protezione”. Il significato finale potrebbe essere “elmo della volontà” o “volontà di protezione”.

Proverbio del giorno:
Tal che gli duole il capo, si medica il calcagno.

Aforisma del giorno:
Tutto ciò che è in armonia con l’universo è in armonia anche con me (Marco Aurelio)

Accadde Oggi:

1678 – Prima donna laureata (342 anni fa): Il “genio di casa”. Così fu considerata fin da piccola Elena Lucrezia Cornaro dal padre Giovan Battista, che discendeva da una delle più importanti famiglie veneziane.

1857 – Baudelaire pubblica I fiori del male (163 anni fa): La fama di Poeta Maledetto Charles Baudelaire se la meritò, sul piano umano, con un’esistenza disordinata e votata al disfacimento di sé, attraverso ogni tipo di eccesso.

1947 – Pubblicato Il diario di Anna Frank (73 anni fa): Con il titolo Il retrocasa venne pubblicata ad Amsterdam l’edizione originale del Diario di Anna Frank. Un lavoro portato a termine dal padre che, con l’aiuto di alcuni amici di famiglia, mise assieme gli appunti scritti dalla figlia sedicenne, morta nel campo di concentramento nazista di Bergen-Belsen. In quegli appunti c’era il racconto di vita quotidiana di una famiglia ebrea olandese, costretta a nascondersi dalla repressione nazista. Di pari passo con la presa di coscienza delle terribili vicende della Shoah, il libro crebbe di consenso ispirando pellicole cinematografiche e testi teatrali dedicati a quel periodo. Nel 2009 il volume è stato inserito dall’UNESCO nell’Elenco delle Memorie del mondo

1974 – Nasce “il Giornale” di Montanelli (46 anni fa): Con il Paese sconvolto dal terrorismo e dalle stragi degli anni di piombo, nel panorama giornalistico debuttò una voce liberale e critica verso i governi di centrosinistra guidati da Mariano Rumor. Il 25 giugno del 1974, nelle edicole di Milano, uscì il primo numero de il Giornale Nuovo.

Sei nato oggi? Ottimismo e fiducia negli altri fanno di te una persona molto piacevole ma ti espongono alle insidie di chi vive ingannando il prossimo. Negli affari e nel lavoro devi imparare ad essere meno emotivo e più riflessivo. In amore incontrerai presto l’anima gemella e potrai contare su una serena vita familiare.

Celebrità nate in questo giorno:

1903 – George Orwell (117 anni fa): Autore tra i massimi della letteratura fantascientifica, viene ricordato anche tra i più insigni saggisti di lingua inglese del Novecento. Pseudonimo di Eric Arthur Blair, nato a Motihari.

1943 – Roberto Vecchioni (77 anni fa): Nato a Carate Brianza (in Lombardia), è un cantautore, paroliere e scrittore di grande spessore. Artista di rilievo nazionale, in carriera ha conquistato due Premi Tenco.

1963 – George Michael (57 anni fa): Star della musica mondiale, nelle sue corde ci sono diversi generi, dal rock al pop, dal soul al r’n’b. Londinese doc.

1852 – Antoni Gaudí (168 anni fa): Gran parte del fascino immortale della città di Barcellona si deve all’opera dell’architetto di Dio, soprannome attribuitogli dagli abitanti della capitale catalana.

Scomparsi oggi:

1997 – Jacques-Yves Cousteau (23 anni fa): Tutta la sua esistenza è trascorsa all’insegna dell’avventura e dell’esplorazione di nuovi mondi, in primis delle profondità degli oceani, portati a conoscenza del mondo grazie all’indiscussa abilità dietro la macchina da presa.

2009 – Michael Jackson (11 anni fa): Il re del Pop, nato a Gary (nell’Indiana, USA), è l’artista di maggior successo di tutti i tempi. La carriera di cantante ha avuto inizio nel 1963, a solo cinque anni, quando Michael era la voce del gruppo di famiglia, i Jackson Five. Da lì il suo percorso musicale l’ha sempre visto vincente. Il suo Thriller è l’album più venduto nella storia della musica ed è vincitore di 8 premi Grammy. Michael ha vinto 13 Grammy Awards ed è stato d’esempio per numerosissimi cantanti e artisti. Dal 1988 al 2005 ha vissuto nel Neverland Ranch, dove aveva realizzato un parco ed uno zoo per i bambini malati e poveri. Molto vicino ai bambini, le due denunce di molestie sessuali subite da altrettanti fan ne hanno danneggiato gravemente la fama. È stato processato ed assolto da tutti i capi d’accusa. Il 25 giugno 2009, dopo un malore, è stato ricoverato alla clinica dell’UCLA Medical Center di Los Angeles, dov’è morto per arresto cardiaco. Nel 2014 è stato pubblicato il secondo album postumo di inediti, Xscape.

Oroscopo del giorno:

 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.