fbpx
Almanacco

Almanacco del 25 settembre 2017

almanacco2Almanacco del 25 settembre 2017

E’ il 268° giorno dell’anno, 39ª settimana. Alla fine del 2017 mancano 97 giorni.

A Roma il sole sorge alle 06:02 e tramonta alle 18:01 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 06:15 e tramonta alle 18:14 (ora solare)
Luna: 11.00 (lev.) 21.17 (tram.)

Santi del giorno: Sante Aurelia e Neomisia (Martiri)
San Cleofa (Discepolo di Gesù)

Etimologia: Aurelia, Significato del nome Aurelia. Variante femminile di Aurelio: deriva dal latino Aurelius (famoso grazie all’imperatore Marco Aurelio), legato all’antico sabino Ausel, nome di una divinità che venne venerata dagli etruschi come dio del sole. Si attribuisce pertanto a questo nome il significato di “splendente”.

Proverbio del giorno:
Ogni grano ha la sua semola.

Aforisma del giorno:
Giace inquieta la testa che indossa una corona. (William Shakespeare)

Accadde Oggi:

1976 – Nascono gli U2 (41 anni fa): Il giovane batterista Larry Mullen, intenzionato a metter su una band, affigge un volantino nella bacheca della “Mount Temple Comprehensive School”, l’unica scuola non confessionale di Dublino. All’appello rispondono in quattro e il 25 settembre si ritrovano a suonare nella cucina di Larry, dando vita a un nuovo gruppo che prende inizialmente il nome di Feedback. Oltre a Mullen ci sono il cantante Paul David Hewson (soprannonimato dagli amici d’infanzia Bono Vox, dal nome di un negozio di apparecchi acustici), il bassista Adam Clayton e due chitarristi, Dave Evans (soprannominato The Edge, in italiano “lo spigolo” o “il limite”, con allusione sia al suo profilo spigoloso sia al suo modo di suonare la chitarra al limite) e il fratello Dick. Dopo l’uscita di quest’ultimo nel 1978, la band prende il nome di U2, suggerito, pare, dal chitarrista dei Cure Robert Smith e ispirato all’aereo spia americano abbattuto in Unione Sovietica nel 1960 (apprezzato anche per il doppio significato di “you too”, anche tu, e “you two”, voi due). L’incontro nello stesso anno con il manager Paul MacGuinnes, che non si separerà mai più dalla band, apre la straordinaria parabola dei quattro musicisti irlandesi.
Sei nato oggi? I nati il 25 settembre hanno un curioso rapporto con la società in cui vivono: da un lato dipendono da essa per il loro sostentamento, e in definitiva, per il oro successo; dall’altro sono spesso apertamente critici nei suoi confronti e capaci di sottolineare i difetti con ironia. In questo modo, in realtà, essi hanno la possibilità di illustrare come il tessuto sociale che li circonda possa essere migliorato e rafforzato: la oro apparente negatività o le loro valutazioni critiche possono dar luogo a risultati positivi. I nati il 25 settembre possono anche essere estremamente rappresentativi della loro famiglia o cerchia sociale, e perfino incarnare i valori e le aspirazioni dell’azienda in cui lavorano o dei loro colleghi, ma al tempo stesso prenderne le distanze con il loro atteggiamento critico e inquisitore.

Celebrità nate in questo giorno:

1944 – Michael Douglas (73 anni fa): Figlio d’arte (il padre è il celebre Kirk Douglas), Michael è nato a New Brunswick, nello stato del New Jersey, ed è una delle star più ricercate dell’universo.

1955 – Zucchero (62 anni fa): Il vero nome è Adelmo Fornaciari ma la sua maestra delle elementari lo chiamava “Zucchero” e da allora il soprannome non l’ha più lasciato.

1968 – Will Smith (49 anni fa): Nato a Filadelfia, in Pennsylvania, è tra gli attori più amati dai giovani, anche per via dei personaggi che ha interpretato in TV e al cinema.

1980 – Elio Germano (37 anni fa): Attore tra i più dotati e versatili della nuova generazione, è nato a Roma ma la sua famiglia è di origini molisane (Duronia, provincia di Campobasso).

1969 – Catherine Zeta-Jones (48 anni fa): Nata a Swansea, nel Galles meridionale, è a ragione inserita tra le attrici più sexy di Hollywood e tra le donne più belle del mondo.

1896 – Sandro Pertini (121 anni fa): Nel cuore degli italiani resta il “presidente più amato di sempre”, protagonista sul campo di quasi settant’anni di storia nazionale, dalla Prima guerra mondiale alla fine degli “anni di piombo”, e personalità tra le più autorevoli e integerrime sul piano politico.

Oroscopo del giorno:

 

Quanto sei fortunato oggi:


 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.