fbpx
Almanacco

Almanacco del 26 gennaio 2018

almanacco2Almanacco del 26 gennaio 2018
E’ il 26° giorno dell’anno, 4ª settimana. Alla fine del 2018 mancano 339 giorni.

A Roma il sole sorge alle 07:28 e tramonta alle 17:17 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 07:51 e tramonta alle 17:20 (ora solare)
Luna: 1.51 (tram.) 12.37 (lev.)

Santi del giorno: Santi Timoteo e Tito (Vescovi)
Santa Paola Romana (Vedova)
San Teogene di Ippona (Martire)
Sant’Alberico di Citeaux (Abate)

Etimologia: Timoteo è un nome maschile che deriva dal greco Timoteos e significa ‘che è stimato da Dio’. L’onomastico viene festeggiato il 26 gennaio in ricordo di San Timoteo vescovo di Efeso, discepolo di San Paolo, martirizzato nell’anno 97.

Proverbio del giorno:
Fare e disfare è tutt’un lavorare.

Aforisma del giorno:
Il desiderio è metà della vita; l’indifferenza è metà della morte. (Kahlil Gibran)

Accadde Oggi:
1905 – Rinvenuto il diamante più grande della storia (113 anni fa): Quando l’imprenditore Thomas Cullinan acquistò, in Sudafrica, un terreno al prezzo contenuto di 52mila sterline, non immaginava che qualche anno dopo avrebbe guadagnato tre volte tanto, dalla vendita di un tesoro nascosto lì sotto e che aspettava solo di essere portato alla luce.

Sei nato oggi? I nati il 26 gennaio sono spesso decisamente aggressivi e sfacciati; la determinazione di cui danno prova nel raggiungere un obiettivo appare, in qualche caso, illimitata, la fiducia in sé stessi è sconfinata, indipendentemente da chi o che cosa minacci di intralciare i loro progetti. Devono però stare attenti a non ferire gli altri, sia in senso fisico che psicologico; sono attratti dalle situazioni “esplosive” e, quando succede qualcosa, difficilmente si trovano lontani “dal luogo del delitto”.

Celebrità nate in questo giorno:

1925 – Paul Newman (93 anni fa): Gli occhi blu più famosi di Hollywood sono i suoi. Lui è uno degli attori più affascinanti della storia del cinema. Nato a Shaker Heights, nell’Ohio, e morto a Westport.

1961 – Daniele Luttazzi (57 anni fa): «Questo telegiornale andrà in onda in forma ridotta per venire incontro alle vostre capacità mentali» è una delle sue battute più… cosmiche!

1955 – Eddie van Halen (63 anni fa): Tra i big assoluti della chitarra, che rivisitò in chiave originale, sia nel modo di suonarla, sia per le sonorità inedite che ne derivò, facendo scuola nel genere rock ed heavy metal.

Scomparsi oggi:

1980 – Peppino De Filippo (38 anni fa): Nato a Napoli, Giuseppe De Filippo detto Peppino è stato un maestro dell’arte di far ridere, come pochi nella storia del teatro e del cinema italiano. Attore, comico e drammaturgo tra i più amati del Novecento.

Oroscopo del giorno:

 

Quanto sei fortunato oggi:


 

© RIPRODUZIONE RISERVATA