fbpx
Almanacco Spalla

Almanacco del 26 maggio 2019

Almanacco del 26 maggio 2019

E’ il 146° giorno dell’anno, 21ª settimana. Alla fine del 2019 mancano 219 giorni.

A Roma il sole sorge alle 04:41 e tramonta alle 19:33 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 04:41 e tramonta alle 19:58 (ora solare)
Luna: 0.57 (lev.) 11.25 (tram.)
Luna: ultimo quarto alle ore 17.35.

Santi del giorno: San Filippo Neri (Sacerdote)
San Berengario di Saint-Papoul (Monaco)
San Gennadio (Monaco benedettino)
San Guinizzone (Monaco benedettino)
San Pardo (Vescovo di Larino o di Mira)
San Prisco (Martire)
San Quadrato (Apologista cristiano)
San Simitrio (Simetrio) di Roma (Martire)
Santa Felicissima (Martire)

San Filippo Neri è il protettore dei giovani.

Etimologia: Filippo, dal greco “philippos”, “amante dei cavalli”, latinizzato poi in “philippus”, il nome giunge inalterato sino ai nostri giorni. Attestato in tutta Italia sin dai primi secoli dell’era cristiana, gode oggi di larga diffusione..

Proverbio del giorno:
Quando piove per San Filippo il povero non ha bisogno del ricco.

Aforisma del giorno:
La prima regola è stata di non accettare una cosa per vera finchè non la riconoscessi per tale senza neppure un dubbio. (Renè Descartes)

Accadde Oggi:

1897 – Bram Stoker pubblica il romanzo Dracula (122 anni fa): «Il volto aquilino; il naso sottile con una gobba pronunciata e narici stranamente arcuate; le folte sopracciglia, quasi si congiungevano sul naso, e i ciuffi parevano arricciarsi tanto erano abbondanti. La bocca, per quel che si scorgeva sotto i folti baffi, era rigida e con un profilo quasi crudele. I denti bianchi e stranamente aguzzi, sporgevano dalle labbra, il colore acceso rivelava una vitalità stupefacente per un uomo dei suoi anni. Le orecchie erano pallide, appuntite; il mento ampio e forte, le guance sode anche se scavate. Tutto il suo volto era soffuso d’un incredibile pallore». Una descrizione che non lascia dubbi sull’identità del personaggio e sulla sua natura sinistra, che per la prima volta acquisì dignità letteraria grazie a Bram Stoker, scrittore irlandese di fine Ottocento. In realtà di “vampiri” se ne trovavano tracce già nelle culture delle antiche civiltà, come quella mesopotamica, ebraica e greca, seppur con nomi diversi e con sembianze di demoni e spiriti infernali.

Sei nato oggi? Ami e ricerchi la pace, sei allegro, dolce, gentile e simpatico. Non hai molte ambizioni e preferisci la serenità al successo. La vita ha in serbo per te un destino in sintonia con i tuoi desideri, un lavoro piacevole, un amore gratificante e duraturo, l’affetto dei figli, dei familiari e degli amici.

Celebrità nate in questo giorno:

1924 – Mike Bongiorno (95 anni fa): Padre fondatore della televisione italiana, per oltre mezzo secolo è stato il Re dei quiz e il conduttore più longevo del piccolo schermo, da cui ha tenuto compagnia a milioni di italiani di tutte le età, divertiti anche dalle sue proverbiali gaffe.

1964 – Lenny Kravitz (55 anni fa): Musicista e cantautore americano salito alla ribalta negli anni Novanta grazie alla voce sexy ed esplosiva e alle sonorità reggae e rock della sua chitarra. Newyorchese di Brooklyn.

Scomparsi oggi:

2008 – Sydney Pollack (11 anni fa): Nella schiera dei migliori registi del secolo scorso, è stato anche uno scopritore di talenti, su tutti un certo Robert Redford. Nato a Lafayette, nell’Indiana, e morto a Pacific Palisades.

Oroscopo del giorno:



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.