fbpx
Almanacco

Almanacco del 26 marzo 2018

almanacco2Almanacco del 26 marzo 2018

E’ il 85° giorno dell’anno, 13ª settimana. Alla fine del 2018 mancano 280 giorni.

A Roma il sole sorge alle 06:03 e tramonta alle 18:28 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 06:14 e tramonta alle 18:43 (ora solare)
Luna: 2.53 (tram.) 12.52 (lev.)
Perigeo lunare alle ore 19 – distanza: km. 369.114.

Santi del giorno: Santo Emanuele (Martire)
San Ludgero di Munster (Vescovo)
Santo Quadrato (Martire)

Etimologia: Emanuele, nome biblico, deriva dall’invocazione con la quale il profeta Isaia invocò il Messia atteso dal “popolo eletto”: “Imma-nu-El”, “Dio è con noi”. Nel Vangelo secondo Matteo, anche Gesù era indicato con l’epiteto di “Immanuel”. Da qui la pronta diffusione del nome già nelle prime comunità cristiane.

Proverbio del giorno:
Quando marzo è piovoso, il frutteto è generoso.

Aforisma del giorno:
Le uniche ricchezze che avrai per sempre saranno quelle che hai donato. (Marziale)

Accadde Oggi:

2001 – Debutta la prima band virtuale (17 anni fa): 2D è un ex ragazzino stupido, abile tastierista, che entra in coma perché un folle sfonda con l’auto il negozio di strumenti musicali dove lavora. Quel folle si chiama Murdoc, suona il basso e gli propone di metter su una band. Il progetto si completa con il batterista Russel, cacciato da una scuola perché indemoniato, e la piccola giapponesina Noodle, sbucata da un pacco insieme alla sua chitarra elettrica. Individui originali ma come ve ne sono tantissimi nel panorama musicale. Tutto normale, quindi, se non fosse che i quattro sono in realtà personaggi immaginari, creati dalla fervida fantasia del fumettista Jamie Hewlett. La paternità dell’idea, però, spetta in primis a Damon Albarn, leader del gruppo rock Blur. È lui ad avere l’improvvisa folgorazione della “cartoon band” nel 1998, guardando una sera il canale televisivo MTV, e a proporla a Hewlett, suo convivente.

Sei nato oggi? I nati il 26 marzo mostrano l’innocenza, la spontaneità, il candore di un bambino. Riescono sempre a ottenere le cose senza far ricorso a un’aperta aggressività e aborriscono ogni forma di complicazione eccessiva: la loro caratteristica principale è la semplicità. Ciò significa che se si trovano vicino a una persona portata a creare continue difficoltà e problemi, non resisteranno certo a lungo. Seguono i loro ritmi e appaiono rilassati, mai in preda della fretta; conoscono bene le proprie debolezze e la loro tendenza a fare le cose a modo loro. Poiché sono in genere piuttosto eccentrici, i loro colleghi potrebbero considerarli un po’ “fuori strada”; mai però, dubbiosi o incerti perché non parlano a ruota libera o non si mettono in mostra.

Celebrità nate in questo giorno:

1948 – Steven Tyler (70 anni fa): Leader della rockband Aerosmith, è tra i maggiori cantanti della storia del rock, noto come il “demone urlante” per la peculiarità della sua voce e le movenze da ballerino

1893 – Palmiro Togliatti (125 anni fa): Leader storico del Partito Comunista Italiano e padre costituente della Repubblica Italiana, per avversari e “compagni” di allora fu il Migliore.

1975 – Roberto Bolle (43 anni fa): Primo ballerino italiano contemporaneo, ha danzato nei templi della danza mondiale dal Royal Ballet di Londra al Teatro dell’Opera di Vienna.

Scomparsi oggi:

1827 – Ludwig van Beethoven (191 anni fa): Secondo solo a Mozart nella schiera dei più grandi compositori di tutti i tempi, dopo di lui la musica non fu più la stessa.

Oroscopo del giorno:

 

Quanto sei fortunato oggi:


 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA