fbpx
Almanacco

Almanacco del 26 novembre 2017

almanacco2Almanacco del 26 novembre 2017
E’ il 330° giorno dell’anno, 47ª settimana. Alla fine del 2016 mancano 35 giorni.

A Roma il sole sorge alle 07:14 e tramonta alle 16:41 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 07:38 e tramonta alle 16:42 (ora solare)
Luna: 12.50 (lev.) 23.48 (tram.)
Luna: primo quarto alle ore 18.03

Santi del giorno: San Leonardo da Porto Maurizio (Sacerdote)
San Corrado di Costanza (Vescovo)
San Silvestro Guzzolini (Abate)
San Banban di Lethglenn (Vescovo)
San Bellino di Padova (Vescovo)
San Siricio (Papa)
Sant’Alipio (Stiliano) lo stilita (Anacoreta)
Sant’Umile da Bisignano (Confessore)
Sante Magnanzia e Massima (Vergini)

Etimologia: Silvestro, derivante dal latino “Silvester”, che vuol dire “che vive nelle selve, nei boschi”, è un nome attestato solo in epoca cristiana e deve la sua fama a vari santi. Attualmente è discretamente diffuso in tutta la penisola.

Proverbio del giorno:
Ognuno è buono a qualcosa.

Aforisma del giorno:
La bellezza tiene il primo posto nei rapporti fra gli uomini: si presenta per prima, seduce e previene il nostro giudizio con grande autorità e forza meravigliosa. (M. de Montaigne)

Accadde Oggi:
1922 – Scoperta la tomba di Tutankhamon (95 anni fa): «Finalmente fatto straordinaria scoperta nella Valle STOP Grandiosa tomba con sigilli intatti STOP Ricoperto tutto fino vostra venuta STOP Congratulazioni». Con questo telegramma l’archeologo Howard Carter, agli inizi di novembre, comunica all’amico e mecenate Lord Carnarvon la più importante scoperta della storia dell’archeologia: la tomba del faraone Tutankhamon!

1942 – Esce nelle sale “Casablanca” (75 anni fa): Poche frasi nella storia del cinema hanno la forza evocativa di «Suonala, Sam. Suona “Mentre il tempo passa”», entrata nel linguaggio comune di artisti, scrittori e persone comuni. Ma è soltanto uno dei tanti aspetti che, nel tempo, hanno reso leggendario il film Casablanca e i suoi interpreti.

Sei nato oggi? Laborioso ed onesto, dotato di inventiva e creatività, sei molto apprezzato da chi ti circonda. A volte però il tuo ottimismo ti porta, sia nel lavoro che in amore, a concedere la tua fiducia a persone che non la meritano. Col tempo diventerai più cauto e selettivo e troverai sia collaboratori affidabili che un partner in grado di renderti felice.

Celebrità nate in questo giorno:
1939 – Tina Turner (78 anni fa): Conosciuta come la Tigre del rock, è una star della musica mondiale, con più di mezzo secolo di carriera alle spalle e circa 100 milioni di dischi venduti. Nata come Anna Mae Bullock.

1922 – Charles Schulz (95 anni fa): Fumettista famoso in tutto il mondo per aver creato la striscia a fumetti più popolare di sempre, è nato a Saint Paul, nel Minnesota, e morto a Santa Rosa nel 2000.

1871 – Luigi Sturzo (146 anni fa): Figura simbolo dell’antifascismo, don Luigi Sturzo fu il teorizzatore e il principale promotore dell’impegno dei cattolici in politica, preparando il terreno ai futuri partiti e movimenti d’ispirazione cristiana.

1930 – Aldo Biscardi (87 anni fa): Nato a Larino, conduttore televisivo, noto per il programma da lui ideato, “Il Processo di Biscardi”. Fino al 2006 è stato iscritto all’albo dei giornalisti, ha scritto per “Il Mattino”, “Paese Sera” e ha viaggiato per tutto il mondo come reporter. 

Scomparsi oggi:

2002 – Fernanda Gattinoni (15 anni fa): È stata la stilista delle dive del cinema durante il periodo d’oro della dolce vita romana, fondatrice di una delle case di moda più prestigiose. Lombarda di Cocquio-Trevisago.

Oroscopo del giorno:

 

Quanto sei fortunato oggi:


 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.