fbpx
Almanacco Spalla

Almanacco del 26 settembre 2018

Almanacco del 26 settembre 2018

E’ il 269° giorno dell’anno, 39ª settimana. Alla fine del 2018 mancano 96 giorni.

A Roma il sole sorge alle 06:02 e tramonta alle 18:00 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 06:16 e tramonta alle 18:12 (ora solare)
Luna: 7.05 (tram.) 19.06 (lev).

Santi del giorno:

Santi Cosma e Damiano (Martiri)
San Cristoforo della Guardia (Martire)
San Gedeone (Giudice d’Israele)
San Nilo da Rossano
San Senatore d’Albano (Martire)

Etimologia: Eusebio, deriva dal latino “Eusebius”, tratto a sua volta dal greco “eusebés”, “pio, religioso”. Largamente diffuso come personale presso i primi cristiani, come attestano i numerosi santi omonimi, oggi è rarissimo e presente solo in Centro Italia.

Proverbio del giorno:
Per San Cosimo e Damiano, ogni male fia lontano.

Aforisma del giorno:
Fra le armi, tacciono le leggi. (Marco Tullio Cicerone)

Accadde Oggi:

1982 – Supercar debutta in tv (36 anni fa): Michael Long, agente di Polizia di Las Vegas, ferito mortalmente e sfigurato in volto, viene salvato dalla Fondazione Knight, creata da un miliardario per combattere il crimine.

1986 – Primo numero di Dylan Dog (32 anni fa): Una giovane vedova che vede comparire il marito con l’aspetto di uno zombie si rivolge disperata all’investigatore Dylan Dog, che inizia le indagini accompagnato da Groucho, inseparabile assistente dalla battuta fulminante.

1997 – Terremoto in Umbria e Marche (21 anni fa): Alle 2,33 e alle 11,42 due forti scosse rispettivamente di magnitudo 5.8 e 6.1 della scala Richter, con epicentro a Foligno, colpirono diverse zone dell’Umbria e delle Marche..

Sei nato oggi? Brilli per intelligenza e coraggio anche se, qualche volta, ti fai trascinare un po’ troppo dall’impulsività. Nel lavoro le tue possibilità di riuscita sono alte, ma bada ad aiutare la fortuna con un impegno costante. In amore i successi non mancheranno; se però cerchi un affetto stabile, devi imparare a contenere la tua volubilità.

Celebrità nate in questo giorno:

1948 – Olivia Newton-John (70 anni fa): Nata a Cambridge, in Inghilterra, fin da piccola ha vissuto in Australia, di cui ha preso la nazionalità. È conosciuta come cantante e attrice e le due strade si sono spesso incrociate, in primis nel film-musical che l’ha resa famosa in tutto il mondo: Grease.

1860 – Edoardo Scarfoglio (158 anni fa): Abruzzese di nascita, di Paganica (frazione dell’Aquila), visse gran parte della sua vita a Napoli, dove si spense nell’ottobre del 1917, coniugando le attività di giornalista e scrittore.

Scomparsi oggi:

2008 – Paul Newman (9 anni fa): Gli occhi blu più famosi di Hollywood sono i suoi. Lui è uno degli attori più affascinanti della storia del cinema. Nato a Shaker Heights, nell’Ohio, e morto a Westport nel 2008.

1973 – Anna Magnani (44 anni fa): «Lasciamele tutte le rughe, non me ne togliere nemmeno una, che ci ho messo una vita a farmele!». In questa frase c’è la vera, grande, anima di Nannarella (suo nome d’arte), che aveva la stessa spontaneità e forza drammatica sul set come nella vita reale.

1990 – Alberto Moravia (27 anni fa): Un assoluto protagonista della letteratura italiana del Novecento, esponente di punta dell’esistenzialismo, cui aderì guardando all’insuperabile modello di Dostoevskij. Nato a Roma.

Oroscopo del giorno:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.