fbpx
Almanacco

Almanacco del 27 novembre 2017

almanacco2Almanacco del 27 novembre 2017

E’ il 331° giorno dell’anno, 48ª settimana. Alla fine del 2017 mancano 34 giorni.

A Roma il sole sorge alle 07:15 e tramonta alle 16:41 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 07:39 e tramonta alle 16:42 (ora solare)
Luna: 13.21 (lev.)

Santi del giorno: San Virgilio di Salisburgo (Vescovo)
San Massimo di Riez (Vescovo)
San Facondo (Martire in Galizia)

Etimologia: Virgilio, il nome deriva da un antico nome etrusco di cui non si conosce il significato. E’ inoltre legato a Vergilius, gens latina Vergilia, che avrebbe preso il nome dalla Costellazione delle Pleiadi, dette Vergiliae. Il nome in questo caso avrebbe dunque il significato di “propizio”. Potrebbe tuttavia essere ricondotto al termine latino virga, “verga, bacchetta di legno”.

Proverbio del giorno:
Quale il novembre tale il marzo venturo.

Aforisma del giorno:
Quanto è saggio e prudente l’uomo che, durante la vita, si sforza di essere quale desidera esser trovato al momento della morte! (T. da Kempis)

Accadde Oggi:

1895 – Istituito il Premio Nobel (122 anni fa): “…il capitale, dai miei esecutori testamentari impiegato in sicuri investimenti, dovrà costituire un fondo i cui interessi si distribuiranno annualmente in forma di premio a coloro che, durante l’anno precedente, più abbiano contribuito al benessere dell’umanità”. Sono le ultime volontà del chimico svedese Alfred Nobel (già famoso per l’invenzione della dinamite), che firma il suo testamento mercoledì 27 novembre 1895. Questa data segna la nascita ufficiale del Premio Nobel, destinato a diventare il massimo riconoscimento per coloro che, con la loro opera, hanno aperto nuove frontiere all’umanità nel campo della ricerca scientifica, degli studi umanistici e della convivenza tra i popoli.

Sei nato oggi? I nati il 27 novembre generano emozioni e/o sono attratti da situazioni emozionanti. Tutto ciò che fanno sembra caratterizzato da una rapidità quasi elettrica:in effetti sono tipi estremamente impulsivi e raramente si fermano a chiedersi se si sono avviati sulla strada giusta. Spesso le loro intuizioni sono esatte, ma qualche volta possono anche cacciarli in brutti guai, e senza dar loro il tempo di accorgersi.

Celebrità nate in questo giorno:

1942 – Jimi Hendrix (74 anni fa): Per gran parte dei critici e degli addetti ai lavori è il più grande chitarrista di tutti i tempi, primato riconosciutogli anche dalla prestigiosa rivista Rolling Stone nel 2011.

1940 – Bruce Lee (77 anni fa): Un mito senza tempo delle arti marziali, con cui, oltre a inaugurare un nuovo genere cinematografico, mostrò agli USA e al resto del mondo la bellezza della cultura cinese.

Scomparsi oggi:

1852 – Ada Lovelace (165 anni fa): La madre di tutti i programmatori, prima a comprendere le molteplici possibilità di quella che ai suoi tempi erano soltanto macchine di calcolo.

Oroscopo del giorno:

 

Quanto sei fortunato oggi:


 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.