fbpx
Almanacco

Almanacco del 28 agosto 2017

almanacco2Almanacco del 28 agosto 2017

E’ il 240° giorno dell’anno, 35ª settimana. Alla fine del 2017 mancano 128 giorni.

A Roma il sole sorge alle 05:33 e tramonta alle 18:49 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 05:40 e tramonta alle 19:07 (ora solare)
Luna: 12.14 (lev.) 22.44 (tram.)

Santi del giorno: Sant’Agostino (Vescovo e Dottore della Chiesa) protettore di stampatori e teologi.
Sant’Ermete (Martire)
San Giuliano di Brioude (Martire)

Etimologia: Agostino, termine latino indicante “venerabile, augusto”, “Augustus” si diffuse come personale in epoca relativamente tarda, attorno al III secolo d.C., grazie al culto di Aurelio Agostino di Tagaste, nato nel 354, convertito da Sant’Ambrogio e Padre della Chiesa.

Proverbio del giorno:
Alla prim’acqua d’agosto, cadono le mosche; quella che rimane, morde come cane

Aforisma del giorno:
Vedo ed approvo le cose migliori, ma seguo le peggiori. (Ovidio)

Accadde Oggi:

1903 – Nasce l’Harley-Davidson (114 anni fa): Nel 1901 a Milwaukee (Wisconsin) nasce qualcosa di più di una semplice motocicletta… prende forma un mito senza età! Due ventenni, William Harley e Arthur Davidson, costruiscono pezzo per pezzo un prototipo di bicicletta motorizzata.

1963 – Martin Luther King pronuncia il celebre “I have dream” (54 anni fa): “Ho un sogno: che un giorno questa nazione si sollevi e viva pienamente il vero significato del suo credo: “Riteniamo queste verità di per sé evidenti: che tutti gli uomini sono stati creati uguali“”. Parole scolpite nella storia degli Stati Uniti d’America e della lotta per i diritti dei neri, che furono pronunciate dal pastore Martin Luther King davanti a una folla di 250mila persone, raccolta al Lincoln Memorial di Washington.

Sei nato oggi? I nati il 28 agosto sono molto esperti nell’uso del linguaggio. Normalmente con tale termine si intende l’abilità verbale scritta e parlata, e infine molte persone nate in questo giorno sono abbastanza pratiche in quest’arte. In un senso più ampio, però linguaggio può anche significare la capacità di espressione attraverso l’attività che si svolge, una specie di maestria tecnica, e infatti i nati in questo giorno che sono meno inclini all’uso della parola di solito controllano nei minimi dettagli gli aspetti tecnici del loro lavoro. Inoltre, sono molto convincenti: sanno portare gli altri a riflettere su ciò che essi dicono, ad ammirarli per ciò che fanno, e a volte anche a essere d’accordo con loro.

Celebrità nate in questo giorno:

1749 – Johann Wolfgang von Goethe (268 anni fa): Nato a Francoforte sul Meno e morto a Weimar nel marzo del 1832, è stato un drammaturgo, poeta e scrittore, tra i massimi esponenti della storia della letteratura tedesca.

1920 – Giorgio Bocca (97 anni fa): Nato a Cuneo, è stato uno scrittore e un giornalista, tra i principali protagonisti del Novecento.

1965 – Shania Twain (52 anni fa): Nata a Windsor, nel Canada meridionale e registrata all’anagrafe come Eilleen Regina Edwards OC, è una popolare cantautrice country e pop rock, nota con lo pseudonimo di Shania Twain.

Oroscopo del giorno:

 

Quanto sei fortunato oggi:


 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.