fbpx
Almanacco Spalla

Almanacco del 28 dicembre 2018

Almanacco del 28 dicembre 2018

E’ il 362° giorno dell’anno, 52ª settimana. Alla fine del 2018 mancano 3 giorni.

A Roma il sole sorge alle 07:37 e tramonta alle 16:46 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 08:04 e tramonta alle 16:45 (ora solare)
Luna: 11.51 (tram.) 23.40 (lev.)

Santi del giorno: Santi Innocenti (Martiri)
Sant’Antonio di Lerins (Monaco)

Etimologia: Cesarina, dal latino “Caesar”, di difficile interpretazione (probabilmente derivato da un termine etrusco) fu un “cognomen” attestato in epoca romana e reso celebre da illustri personaggi primo dei quali Caio Giulio Cesare.

Proverbio del giorno:
Chi ha orecchie per intendere intenda.

Aforisma del giorno:
Gli dei hanno voluto che il dolore seguisse sempre come compagno il piacere (Plauto)

Accadde Oggi:

1895 – Nasce il cinema con i Lumière (123 anni fa): Un gruppo di operai, per lo più donne, con indosso abiti tipici della Belle Époque, esce dalla fabbrica al termine della giornata di lavoro. È l’episodio iniziale del cortometraggio proiettato dai fratelli Lumière davanti a una sparuta platea che, alla modica cifra di un franco, assistette a quello che oggi è considerato il primo film della storia del cinema.

1869 – Brevettata la gomma da masticare (149 anni fa): Palline mollicce e insapori di caucciù, zucchero e aromi. I primi esempi di chewing gum (in italiano “gomma da masticare”) delusero abbastanza e niente lasciava immaginare il successo planetario che sarebbe seguito nel secolo successivo.

Sei nato oggi? Hai una mente acuta che ti porta a non accontentarti delle apparenze e a cercare sempre la verità che si cela sotto la superficie. Sei adatto ad un lavoro di indagine e approfondimento dove, grazie anche alla costanza e al senso pratico, hai buone possibilità di successo. In amore sei fedelissimo e tenace ma ti riesce difficile mostrare le tue emozioni: maggiore dolcezza renderebbe molto più piacevole la tua vita col partner.

Celebrità nate in questo giorno:

1954 – Denzel Washington (64 anni fa): L’anima afroamericana di Hollywood, dove da oltre vent’anni recita il ruolo della grande star superpagata e contesa dai registi più famosi, Spike Lee su tutti. Nato a Mount Vernon.

1962 – Michel Petrucciani (56 anni fa): Un sublime esempio di genio della musica, più forte di un ingrato destino che non gli impedì di entrare nell’olimpo dei migliori pianisti di jazz. Nato ad Orange.

Oroscopo del giorno:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.