fbpx
Almanacco

Almanacco del 28 maggio 2018

almanacco2Almanacco del 28 maggio 2018

E’ il 148° giorno dell’anno, 21ª settimana. Alla fine del 2018 mancano 217 giorni.

A Roma il sole sorge alle 04:40 e tramonta alle 19:35 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 04:40 e tramonta alle 20:01 (ora solare)
Luna: 4.15 (tram.) 18.26 (lev.)

Santi del giorno: Sant’Emilio (Martire)
San Germano di Parigi (Vescovo)
San Carauno (Martire)
San Feliciano (Martire)
San Giusto di Urgel (Vescovo)
Sant’Eliconide di Tessalonica (Vergine e Martire)
Santa Ubaldesca Taccini (Vergine dell’Ordine di Malta)

San Germano di Parigi è il protettore dei prigionieri.

Etimologia: Emilio, il personale Emilio deriva, con poche varianti, dal “cognomen” gentilizio “Aemilius”, dall’incerta origine, ma da collegarsi con ogni probabilità alla radice etrusca “aemus” o “aimos”, di oscuro significato.

Proverbio del giorno:
Maggio giardinaio non empie il granaio.

Aforisma del giorno:
Preferisco essere meno tempo vecchio all’essere vecchio prima di esserlo. (M. de Montaigne)

Oggi è:

Giornata mondiale del gioco: La Giornata mondiale del gioco venne istituita a Seul, nel 1998, su proposta di Freda Kim, presidente dell’International Toy Library Association (Associazione internazionale delle ludoteche).

Accadde Oggi:

1961 – Nasce Amnesty International (58 anni fa): «Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti» recita il primo articolo della Dichiarazione universale dei diritti umani.Un assunto che da mezzo secolo anima le battaglie di Amnesty International, una “luce” perennemente accesa in difesa della vita, della libertà e della dignità di ogni individuo.

1974 – Strage di piazza della Loggia (44 anni fa): Lancette dell’orologio alle 10, il cuore pulsante di Brescia radunato in un comizio antifascista è scosso da un sordo boato che, in un attimo, si porta via le vite di cinque giovani insegnanti.

Sei nato oggi? Hai una naturale e spiccata attitudine al comando. La fiducia che nutri in te stesso ti permette di affrontare e risolvere anche le situazioni più intricate e di diventare, dunque, un punto di riferimento per chi ti circonda, in casa come nel lavoro. La vita affettiva è vivace, intensa e molto fortunata.

Celebrità nate in questo giorno:

1945 – Patch Adams (73 anni fa): Medico e attivista, è il camice bianco più amato dai bambini, ideatore di una speciale medicina che affianca quella tradizionale: la terapia del sorriso, meglio nota come Clownterapia!

1908 – Ian Fleming (110 anni fa): Autore cardine del genere spy story, è il papà del più celebre agente segreto della storia: il suo nome è «Bond… James Bond!» Nato a Londra.

Scomparsi oggi:

2013 – Nino Bibbia (5 anni fa): Nato a Bianzone (in provincia di Sondrio) e morto a St. Moritz nel maggio 2013, è stato uno skeletonista e bobbista italiano. È nella storia dello sport per essere stato il primo campione olimpico italiano nei Giochi Olimpici invernali, avendo vinto l’oro nello skeleton a St. Moritz 1948.

1980 – Walter Tobagi (38 anni fa): Figura simbolo di giornalista scomodo e vittima della cieca violenza degli anni di piombo, fu impegnato in prima persona a denunciare la barbarie del terrorismo. Nato a San Brizio (frazione di Spoleto).

2016 – Giorgio Albertazzi (2 anno fa): Nato a Fiesole, in provincia di Firenze, è stato un noto attore e regista teatrale, interprete di numerosi film per il cinema e la TV. Dopo la laurea in Architettura, sceglie l’avventura teatrale.

Oroscopo del giorno:

 

Quanto sei fortunato oggi:


 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA