fbpx
Almanacco

Almanacco del 28 marzo 2016

almanacco2Almanacco del 28 marzo 2016
E’ il 88° giorno dell’anno, 13ª settimana. Alla fine del 2016 mancano 278 giorni.

A Roma il sole sorge alle 05:58 e tramonta alle 18:31 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 06:09 e tramonta alle 18:46 (ora solare)
Luna: 8.45 (tram.) 23.13 (lev.)

Santi del giorno: San Sisto (Papa); San Gontrano (Re dei Franchi); San Cono (Conone) di Naso (Monaco basiliano); San Bojan detto Enravota (Protomartire bulgaro, Principe); San Castore di Tarso (Martire); San Proterio (Patriarca di Alessandria); Sant’Ilarione di Pelecete (Egumeno, Abate)
Etimologia: Etimologia – Sisto: Variante di Sesto, nome numerale mutuato dall’aggettivo latino “sextus”, “sesto” e dato al sesto nato, ebbe larga diffusione tra le prime comunità cristiane, al punto da nominare ben tre Papi, nei primi secoli della nostra era.

Proverbio del giorno:
Quando marzo va secco, il gran fa cesto e il lin capecchio.

Aforisma del giorno:
Nulla di ciò che è buono devi ascrivere a te; nessuna capacità, devi attribuire ad un mortale. Riconosci, invece, che tutto è di Dio, senza del quale nulla ha l’uomo. (T. da Kempis)

Oggi è:
Pasquetta: La cosiddetta Pasquetta è il giorno successivo a Pasqua, il giorno dedicato alle scampagnate, ai pic-nic. Il giorno è chiamato anche Lunedì dell’Angelo

Accadde Oggi:
1959 – La Cina mette fine all’indipendenza del Tibet (56 anni fa): Il popolo tibetano ha vissuto per secoli in autonomia sul tetto del mondo, tra spiritualità e lavoro della terra.

Sei nato oggi? Ami molto la tua libertà, hai grande fiducia in te stesso e sei molto coraggioso. In alcuni periodi della tua vita la fortuna ti assisterà in modo particolare e se saprai approfittarne, otterrai straordinari successi. In amore sei molto romantico e hai qualche difficoltà nell’accettare gli inevitabili compromessi che la vita a due comporta. La solitudine, d’altra parte, non fa per te e dunque dovrai imparare a considerare le cose con occhio più realistico.

Celebrità nate in questo giorno:
1986 – Lady Gaga (29 anni fa): Artista pop tra le più amate del pianeta, all’indubbio talento artistico accompagna uno stile eccentrico che la distingue dai suoi colleghi. Nata a New York da famiglia di origini italiane.

1483 – Raffaello Sanzio (532 anni fa): Pittore e architetto tra i più rappresentativi del Cinquecento, con Leonardo e Michelangelo completa la triade dei grandi maestri del Rinascimento italiano. Nato ad Urbino.

1914 – Guido Carli (101 anni fa): Economista e politico, fu una figura centrale della vita istituzionale ed economica dell’Italia del secondo Novecento. Nato a Brescia e morto a Spoleto nell’aprile del 1993.

Scomparsi oggi:
1985 – Marc Chagall (30 anni fa): Le tradizioni della natia Russia, i ricordi dell’infanzia, l’amore per gli animali domestici. Questi i temi ricorrenti della produzione di un artista di straordinaria suggestione. Nato a Vitebsk.

Oroscopo del giorno:

 

Quanto sei fortunato oggi:

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.