fbpx
Almanacco

Almanacco del 29 maggio 2016

almanacco2Almanacco del 29 maggio 2016
E’ il 150° giorno dell’anno, 21ª settimana. Alla fine del 2016 mancano 216 giorni.

A Roma il sole sorge alle 04:39 e tramonta alle 19:36 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 04:39 e tramonta alle 20:02 (ora solare)
Luna: 0.30 (lev.) 11.48 (tram.)
Luna: ultimo quarto alle ore 13.14.

Santi del giorno: San Massimino di Treviri (Vescovo)
Santi Sisinnio, Alessandro, Martirio (Protomartiri trentini)
Santa Bona da Pisa (Vergine)
San Massimo di Verona (Vescovo)

Etimologia: Massimo, e il suo corrispettivo femminile Massima sono la naturale continuazione del cognomen romano Maximus, basato sull’aggettivo maximus, superlativo di magnus il cui significato è “il più grande di tutti”.

Proverbio del giorno:
Tra maggio e giugno fa il buon fungo.

Aforisma del giorno:
Il non avere alcun male è il maggior bene che l’uomo possa sperare. (M. de Montaigne)

Accadde Oggi:
1953 – Primo uomo a scalare l’Everest (62 anni fa): Per i tibetani è la “madre dell’universo” (“Chomolangma”). Per i nepalesi è il “dio del cielo” (“Sagaramāthā”). Per l’Occidente è semplicemente il tetto del mondo. Dove per prima sventolò la bandiera britannica. A portarcela fu uno scalatore neozelandese che aprì la strada all’alpinismo estremo.

Sei nato oggi? Attratti dalle situazioni forti, non sono certo i tipi che si tirano indietro di fronte alle battaglie o che accettano di sottomettersi all’ingiustizia; anzi si impegnano sempre in prima persona nel sostenere o anche solo a portare alla luce la verità per come essi la vedono, dando il loro contributo a organizzazioni o cause sul cui destino si sentono di poter influire. Altruisti, anche se non dimenticano i propri interessi, devono fare attenzione a non trascurare le emozioni. La rapidità di pensiero è caratteristica di queste persone, che apprezzano intelligenza, fascino e senso dell’umorismo e ammirano soprattutto forme di espressione verbale come la conversazione e il dibattito, sia che vi partecipino in prima persona, sia che facciano da semplici spettatori.

Celebrità nate in questo giorno:
1967 – Noel Gallagher (49 anni fa): Nato a Manchester, nel Regno Unito, fino al 2009 è stato il frontman, insieme al fratello Liam, degli Oasis, una delle band più note e di successo del rock britannico.

1917 – John Fitzgerald Kennedy (99 anni fa): Trentacinquesimo presidente degli Stati Uniti e il primo di religione cattolica, fu un assoluto protagonista del Novecento.

Scomparsi oggi:
2013 – Franca Rame (3 anni fa): Nata a Villastanza di Parabiago, nel Milanese, è stata un’attrice teatrale, drammaturga e politica italiana.

2015 – Bruno Pesaola (1 anno fa): I genitori dalle Marche emigrarono in Argentina, ma la prematura scomparsa del padre favorì il suo arrivo in Italia. Nato a Buenos Aires, poco più che ventenne indossò la maglia della Roma fino al 1950, totalizzando 90 presenze e 20 gol in serie A.

Oroscopo del giorno:

ppp

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.