fbpx
Almanacco

Almanacco del 29 marzo 2018

almanacco2Almanacco del 29 aprile 2018E’ il 120° giorno dell’anno, 17ª settimana. Alla fine del 2018 mancano 246 giorni.

A Roma il sole sorge alle 05:09 e tramonta alle 19:06 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 05:13 e tramonta alle 19:27 (ora solare)
Luna: 5.11 (tram.) 18.32 (lev.)

Santi del giorno: Santa Caterina da Siena (Vergine e Dottore della Chiesa, patrona d’Italia)
San Cristino (Martire)
San Severo di Napoli (Vescovo)

Etimologia: Caterina, deriva dal termine greco Kataròs che significa “pura”. Altri studi ritengono, invece, che Caterina sia una derivazione del bizantino Ecate déa degli Inferi oppure provenga dall’epiteto di Febo Hekatos che significa “saettante”. Nel Medioevo Caterina era un nome molto diffuso anche grazie al culto di due sante importanti: Santa Caterina di Alessandria d’Egitto, martire sotto l’imperatore Massimino Daia e Santa Caterina Benincasa da Siena, morta nel 1380, patrona d’Italia assieme a San Francesco d’Assisi.

Proverbio del giorno:
Marzo alido, aprile umido.

Aforisma del giorno:
Non ti fidare, ragazzo mio, di quelli che promettono di farti ricco dalla mattina alla sera. Per il solito, o sono matti o imbroglioni! (Carlo Collodi)

Accadde Oggi:

1961 – Pavarotti debutta nella lirica (57 anni fa): Dal cuore dell’Emilia ai palcoscenici più prestigiosi del mondo, dando nuovo lustro a quella lunga tradizione di tenori inaugurata da Enrico Caruso e proseguita con Gigli, Del Monaco e Di e Di Stefano. Nacque così la parabola di Big Luciano che per quarant’anni fu tra i principali ambasciatori della cultura italiana nel mondo.

Sei nato oggi? I nati il 29 aprile tengono in gran conto l’immagine che la società, gli amici o la famiglia hanno di loro, ma non per questo possono definirsi insicure: hanno anzi di solito una idea molto chiara di chi sono e di che cosa vogliono ottenere da ogni situazione.Di tanto in tanto accade che queste persone, sentendosi imprigionate nella loro stessa prevedibilità e fermezza, desiderino esplodere in qualche atto di spontaneità o impulsività, ma siano in qualche modo inibiti a farlo. Sono persone molto affidabili e per questo vengono a trovarsi spesso in posizioni di responsabilità (il che può diventare a volte un peso).

Celebrità nate in questo giorno:

1906 – Enrico Mattei (112 anni fa): Imprenditore, politico e dirigente pubblico nato ad Acqualagna, in provincia di Pesaro e Urbino.

1958 – Michelle Pfeiffer (60 anni fa): Attrice di grande talento, è nata a Santa Ana, area metropolitana che comprende Los Angeles e Long Beach, nello Stato della California.

1987 – Sara Errani (31 anni fa): Ama la terra rossa e ha nel dritto il suo colpo preferito, con Roberta Vinci forma una coppia imbattibile. Nata a Bologna, è una tennista.

1970 – Andre Agassi (48 anni fa): Nato a Las Vegas (USA), è un ex tennista.

Scomparsi oggi:

1980 – Alfred Hitchcock (38 anni fa): Nato a Leytonstone, quartiere nord-orientale di Londra, Alfred Joseph Hitchcock è ricordato tra i più grandi maestri della storia del cinema e come il padre del genere “thriller”.

Oroscopo del giorno:

PPP

© RIPRODUZIONE RISERVATA