fbpx
Almanacco Spalla

Almanacco del 29 ottobre 2018

Almanacco del 29 ottobre 2018

E’ il 302° giorno dell’anno, 43ª settimana. Alla fine del 2018 mancano 63 giorni.

A Roma il sole sorge alle 06:40 e tramonta alle 17:08 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 06:59 e tramonta alle 17:13 (ora solare)
Luna: 11.27 (tram.) 21.09 (lev.)

Santi del giorno: Sant’Ermelinda (Vergine nel Brabante)
San Narciso di Gerusalemme (Vescovo)
Sant’Onorato di Vercelli (Vescovo)

Etimologia: Linda, derivante dal tedesco “Linde”, che significa “scudo di tiglio”, è un troncamento del nome Teodolinda. La sua fortuna è iniziata nell’Ottocento grazie all’opera di Donizetti “Linda di Chamonix”. Attualmente è un nome ampiamente diffuso in tutta Italia.

Proverbio del giorno:
Il medico pietoso fa la piaga verminosa.

Aforisma del giorno:
Gli dei nascondono agli uomini la dolcezza della morte, affinché essi possano sopportare la vita. (Lucano)

Accadde Oggi:

1969 – Collegamento remoto tra computer (49 anni fa): In questa data, alle 22,30, lo studente Charley Kline effettuò il primo collegamento remoto tra due computer, in funzione rispettivamente presso l’università della California e lo Stanford Research Institute. Il suo tentativo di inviare un messaggio, digitando come testo il termine login, s’interruppe bruscamente e al destinatario arrivarono soltanto le prime due lettere. L’evento fu salutato come la nascita di Arpanet, la prima rete di trasmissione dati realizzata dal Darpa (agenzia del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti) esclusivamente per scopi militari.

1787 – Il Don Giovanni di Mozart debutta a Praga (231 anni fa): La grande prima di uno dei maggiori capolavori di Wolfgang Amadeus Mozart ebbe luogo al Teatro degli Stati di Praga e da qui divenne leggenda nella storia della lirica mondiale.

Sei nato oggi? Hai un temperamento vivace che ti porta ad affrontare di petto e con impeto qualsiasi situazione. Nel lavoro brilli per spirito di indipendenza ed originalità; qualche volta devi affrontare situazioni conflittuali ma, quasi sempre, risulti vincente. In amore puoi contare su un rapporto importante e duraturo vivacizzato dalla tua esuberanza.

Celebrità nate in questo giorno:

1964 – Luciana Littizzetto (54 anni fa): Nata a Torino, con la sua satira pungente è dagli anni Novanta tra i beniamini del pubblico televisivo italiano. Diplomatasi nel 1984 in pianoforte presso il conservatorio di Torino.

1971 – Winona Ryder (47 anni fa): Attrice tra le più ricercate dai grandi registi, Winona Laura Horowitz (come risulta sul documento d’identità) ha lo stesso nome, Winona, della città del Minnesota.

1950 – Rino Gaetano (68 anni fa): Il cantore del nonsense, della canzone solo in apparenza scanzonata, in realtà con una forte valenza ironica legata alla realtà politica e sociale del tempo.

1944 – Fausto Leali (74 anni fa): Anima romantica e voce blues (da cui il soprannome “negro bianco”) fanno di lui uno degli artisti più stimati della storia della musica leggera italiana. Bresciano di Nuvolento.

Scomparsi oggi:

1911 – Joseph Pulitzer (107 anni fa): Pioniere dell’editoria della carta stampata, la sua fervida e lungimirante impresa dischiuse un nuovo orizzonte alla professione giornalistica. Nato a Makò, piccola città dell’Ungheria.

Oroscopo del giorno:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.