fbpx
Almanacco

Almanacco del 3 agosto 2017

almanacco2Almanacco del 3 agosto 2017
E’ il 215° giorno dell’anno, 31ª settimana. Alla fine del 2016 mancano 150 giorni.

A Roma il sole sorge alle 05:07 e tramonta alle 19:25 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 05:10 e tramonta alle 19:48 (ora solare)
Luna: 1.24 (tram.) 16.13 (lev.)

Santi del giorno: Santa Lidia di Tiatira (Testimone)
San Nicodemo (Membro del Sinedrio)
Sant’Aspreno di Napoli (Vescovo)

Santa Lidia è la protettrice dei tintori, dei malati di tumori, della teologia.

Etimologia: Lidia, il nome, molto diffuso tra i romani, come attesta la celebre ode oraziana dedicata ad una sconosciuta Lydia, deriva dal greco “Lydia” “donna proveniente dalla Lidia”, regione dell’Asia Minore. Bella, elegante, donna di mondo, ambiziosa, avanza nella vita sociale cercando conferme alla interiore insicurezza. I suoi sorrisi sono rari e preziosi. Preferisce essere tradita piuttosto che tradire, e spesso chiude un occhio sulle manchevolezze di un partner che vuole allegro, giovanile e ridanciano..

Proverbio del giorno:
Fango di maggio, spighe d’agosto.

Aforisma del giorno:
Ti affanni, mia buona figliuola, a cercare il sommo Bene. Ma, in verità, è dentro di te e ti tiene distesa sulla nuda croce alitando forza per sostenere il martirio insostenibile e amore per amare amaramente l’Amore. Quindi il timore di vederlo perduto e disgustato senza avvedertene è tanto vano, quanto egli è vicino e stretto a te. Vana è parimenti l’ansia dell’avvenire, giacché il presente stato è una crocifissione dell’amore. (S. Pio da Pietrelcina)

Accadde Oggi:
1778 – Inaugurata la Scala di Milano (239 anni fa): Sulle melodie di Europa riconosciuta, opera di Antonio Salieri, venne inaugurato il Teatro alla Scala di Milano, alla presenza dell’arciduca Ferdinando d’Asburgo-Este.

1975 – Nasce il videogioco domestico (42 anni fa): I giochi elettronici entrano nel quotidiano di milioni di ragazzi con la prima versione domestica di un videogioco. Si tratta di Pong, simulatore di ping-pong sviluppato da Atari.

1958 – Primo viaggio sotto il Polo Nord (59 anni fa): Un’impresa degna delle avventure raccontate da Jules Verne vede protagonista l’equipaggio del Nautilus SSN-571, primo sottomarino ad attraversare la calotta artica del Polo Nord.

Sei nato oggi? Sei riflessivo, contemplativo, calmo e prudente. Puoi apparire debole ed apatico, ma in realtà lavori con tenacia e pazienza per realizzare ciò che ti sta a cuore e, con i tuoi tempi, puoi arrivare ovunque. In amore riuscirai a costruire quel rapporto sincero e stabile cui da sempre aspiri..

Celebrità nate in questo giorno:
1963 – James Hetfield (54 anni fa): Nato a Downey, nel sud della California, oltre ad essere una delle migliori voci metal ed uno dei migliori chitarristi del genere, è cofondatore e frontman dei Metallica.

1967 – Skin (50 anni fa): Nata nel quartiere londinese di Brixton, il vero nome è Deborah Anne Dyer ma per i fan della sua voce rock è Skin. Dopo aver completato gli studi, nel 1994 entra nel mondo della musica, fondando il gruppo rock Skunk Anansie, con cui rielabora più generi, quali il punk rock dei Sex Pistols, il reggae, la musica elettronica e l’hip hop.

Scomparsi oggi:

2004 – Henri Cartier-Bresson (13 anni fa): Nato a Chanteloup-en-Brie, nel nord della Francia, è stato un fotografo francese, testimone con le sue immagini dei più disparati angoli del pianeta e dei principali eventi del Novecento.

1924 – Joseph Conrad (93 anni fa): Tra i grandi maestri del romanzo europeo dell’Ottocento, vita e creazione letteraria ebbero in lui un comune denominatore: l’avventura! Nato a Berdyčiv

Oroscopo del giorno:

 

Quanto sei fortunato oggi:


 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.