fbpx
Almanacco

Almanacco del 3 aprile 2017

almanacco2Almanacco del 3 aprile 2017
E’ il 93° giorno dell’anno, 14ª settimana. Alla fine del 2016 mancano 272 giorni.
A Roma il sole sorge alle 05:49 e tramonta alle 18:37 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 05:58 e tramonta alle 18:54 (ora solare)
Luna: 0.48 (tram.) 10.50 (lev.)
Luna: primo quarto alle ore 19.41

Santi del giorno: San Riccardo di Chichester (Vescovo)
San Niceta di Medikion (Egumeno)
Sant’Ulpiano di Tiro (Martire)
Santi Cresto e Pappo (Martiri)
San Sisto (Papa)

Etimologia: Riccardo, dal germanico “Riechard”, o “Richart”, composto da “rikja”, “dominatore”, unito ad “hart”, “forte”, con il significato di “potente e valoroso”, si diffuse rapidamente nel Medioevo europeo, grazie ai tanti personaggi celebri che lo portarono. Carattere: Fiero e nobile d’animo, affronta le responsabilità a cuor contento e con notevole senso del dovere. “Amore” è per lui sinonimo di fedeltà e grande piacere; desidera una donna bella e sensuale; considera il matrimonio un investimento… a buon rendere. Ama circondarsi di amici e di persone semplici, rispettose, degne della massima fiducia; è molto geloso dei suoi veri e pochi amici.

Proverbio del giorno:
La neve di gennaio diventa sale, e quella d’aprile farina.

Aforisma del giorno:
La donna non è capace di amicizia, conosce solo l’amore. (Nietzsche)

Accadde Oggi:
1973 – Prima telefonata da un cellulare portatile (44 anni fa): All’inizio degli anni Settanta, il cellulare non era uno strumento totalmente sconosciuto. Era limitato all’utilizzo nelle autovetture, in particolare della polizia, mentre i cittadini privati che se lo potevano permettere disponevano sicuramente di un conto in banca invidiabile. In questo campo la Bell System (nata dalla storica compagnia di Alexander Graham Bell, riconosciuto, insieme con l’italiano Meucci, come l’inventore del telefono) era stata la prima a investire in quel settore.

Sei nato oggi? Hai una sensibilità esasperata che ti porta spesso ad ingigantire i problemi. Sei portato per un lavoro che richiede concentrazione e riflessione, meglio se legato in qualche modo alla scrittura. A volte tendi ad appoggiarti agli altri, ma per te sarebbe preferibile lavorare da solo ed evitare le associazioni. In amore avrai diverse relazioni importanti ma solo con la maturità incontrerai quello vero.

Celebrità nate in questo giorno:
1881 – Alcide De Gasperi (136 anni fa): La più alta figura di statista che l’Italia abbia conosciuto, ricordato come primo Presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica e padre fondatore dell’Unione Europea. Nato a Pieve.

1924 – Marlon Brando (93 anni fa): Tra i divi di Hollywood è il bello e tenebroso per antonomasia, ma soprattutto uno degli attori più talentuosi di sempre e un modello di recitazione per tantissimi dopo di lui.

1660 – Daniel Defoe (357 anni fa): Da molti riconosciuto come il padre del romanzo inglese, fu un pioniere del genere d’avventura. Nato a Stoke Newington, distretto di Londra, e morto a Moorfields nell’aprile del 1731.

Scomparsi oggi:

1991 – Graham Greene (26 anni fa): Viaggi, spie e peccatori tormentati dai rimorsi e in cerca di riscatto, calati in una società segnata da un’ipocrita morale e dalla corruzione dilagante. Sono i temi centrali dell’opera di uno scrittore tra i più prolifici del Novecento inglese. Nato a Berkhamsted (nel sud-est dell’Inghilterra) e morto a Corsier-sur-Vevey nell’aprile del 1991, Henry Graham Greene cominciò come giornalista conquistandosi presto un posto di redattore al prestigioso quotidiano The Times. Amante dei viaggi, fu introdotto dalla sorella, Elisabeth, nel M16, potente servizio di spionaggio all’estero al servizio di Sua Maestà. Esperienza da cui trasse notevole ispirazioni per un ciclo di romanzi quali “Un americano tranquillo” e “Il nostro agente all’Avana”.

Oroscopo del giorno:

 

Quanto sei fortunato oggi:


 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.