fbpx
Almanacco

Almanacco del 3 luglio 2017

almanacco2Almanacco del 3 luglio 2017

E’ il 184° giorno dell’anno, 27ª settimana. Alla fine del 2017 mancano 181 giorni.

A Roma il sole sorge alle 04:41 e tramonta alle 19:48 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 04:39 e tramonta alle 20:15 (ora solare)
Luna: 1.07 (tram.) 14.39 (lev.)

Santi del giorno: San Tommaso (Apostolo), protettore di architetti, artisti, carpentieri, geometri, giudici, muratori e scalpellini.
San Raymond Gayrard (Canonico di Tolosa)
Sant’Anatolio (Patriarca di Costantinopoli)

Etimologia: Tommaso, nome che deriva dall’aramaico Taóma e significa ‘gemello’. Nel Nuovo Testamento, Tommaso è quello che tra i dodici apostoli non crede alla resurrezione di Cristo

Proverbio del giorno:
Luglio trebbiatore, quanta grazia del Signore.

Aforisma del giorno:
Spesso si fa del bene solo per poter fare impunemente del male. (Francois de La Rochefoucauld)

Accadde Oggi:

1886 – Presentata la prima automobile (131 anni fa): Di corsa, per decine di metri, tra lo stupore della gente e con il figlio che lo segue a piedi per rifornire di benzina il carburatore, allora di dimensioni limitate. Così, una mattina di luglio del 1886, Carl Benz presenta al mondo il suo Patent Motorwagen, noto anche come Velociped, considerato il primo modello di automobile con motore a scoppio.

1985 – Ritorno al futuro sbarca al cinema (33 anni fa): Marty McFly è un diciassettenne scontento della situazione familiare e del fatto che non riesce a sfondare come musicista. Dopo aver scoperto che il suo originalissimo amico, lo scienziato Emmett Brown (che lui chiama affettuosamente Doc), ha messo a punto una macchina del tempo, modificando una DeLorean DMC-12, si ritrova, involontariamente, catapultato nel 1955 e nelle condizioni di modificare il corso della propria storia familiare. L’avvincente trama di Ritorno al futuro conquisterebbe chiunque, eppure il regista Robert Zemeckis, allora poco conosciuto, e il produttore Steven Spielberg (già famoso per Lo squalo, E.T. e Indiana Jones) faticarono non poco per trovare qualcuno che lo distribuisse.

Sei nato oggi? I nati il 3 luglio hanno una predisposizione naturale a raccogliere, raccontare e commentare avvenimenti e tradizioni. Molti si considerano investiti dalla missione di sostenere i diritti dell’uomo comune e in questa veste fanno presa sugli individui più eccentrici e ribelli della società, anche se, per aspetto e abitudini, sono decisamente conservatori. I nati il 3 luglio tendono ad essere molto filosofici e distaccati dalla vita.

Celebrità nate in questo giorno:

1962 – Tom Cruise (55 anni fa): Da pilota dell’aeronautica americana ad agente speciale della CIA, i numerosi personaggi interpretati l’hanno proiettato nell’Olimpo delle star di Hollywood e tra i produttori di maggior successo.

1955 – Walter Veltroni (62 anni fa): Politico di primo piano del centrosinistra, tra le sue passioni di sempre ci sono il giornalismo, la saggistica e il cinema.

1883 – Franz Kafka (134 anni fa): Introspezione psicologica e speculazione filosofica sull’esistenza umana sono le due principali direttrici che riassumono l’opera di uno dei maggiori autori del Novecento, il più illustre della letteratura boema.

1965 – Flavio Insinna (52anni fa): Valido rappresentante della comicità romanesca, sul piccolo schermo ha strappato sorrisi e consensi interpretando personaggi “in divisa” e facendosi gli “affari” degli altri.

Scomparsi oggi

2005 – Alberto Lattuada (12 anni fa): Letteratura e sensualità è il binomio che ha orientato l’attività di Alberto Lattuada, in particolare quella di regista e sceneggiatore che lo proietta tra le personalità più raffinate ed eclettiche del panorama culturale italiano del Novecento.

1971 – Jim Morrison (46 anni fa): Non c’è dubbio che sia stato lui il più bohémien degli artisti rock del secolo scorso: una vita breve ma intensa, vissuta da “maledetto” sul palco e fuori.

Oroscopo del giorno:

 

Quanto sei fortunato oggi:


 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.