fbpx
Almanacco

Almanacco del 3 marzo 2018

Almanacco del 3 marzo 2018
E’ il 62° giorno dell’anno, 9ª settimana. Alla fine del 2018 mancano 303 giorni.

A Roma il sole sorge alle 06:41 e tramonta alle 18:02 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 06:57 e tramonta alle 18:12 (ora solare)
Luna: 7.41 (tram.) 19.49 (lev.)

Santi del giorno: Beato Innocenzo da Berzo (Sacerdote)
Santa Cunegonda (Imperatrice)
San Marino di Cesarea (Martire)
San Tiziano di Brescia (Vescovo)
San Vinvaleo (Abate di Landevennec)
Sant’Artellaide (Vergine)
Santa Camilla di Auxerre (Vergine)
Santi Cleonico ed Eutropio (Martiri)
Santi Emiterio e Cheledonio (Martiri)

Etimologia: Tiziana, il termine latino “Titianus”, era un “cognomen” attestato in epoca imperiale, indicante la “gens” dell’Imperatore Tito. E’ un nome tipicamente rinascimentale, come attesta la fama del pittore omonimo.

Proverbio del giorno:
L’acqua di marzo è peggio delle macchie ne’ vestiti.

Aforisma del giorno:
Chi sradicasse la sensazione del male, estirperebbe contemporaneamente la sensazione del piacere e infine annienterebbe l’uomo. (M. de Montaigne)

Accadde Oggi:

1923 – Primo numero della rivista Time (94 anni fa): Nell’America degli anni Venti la stampa fu investita dal boom dei periodici illustrati e d’attualità che guardavano agli esempi della vecchia Inghilterra.

1944 – Disastro ferroviario di Balvano (73 anni fa): Un viaggio verso la speranza di procurarsi da vivere si trasformò in una trappola infernale, ricordata, per numero di vittime, come la più grave tragedia ferroviaria della storia.

Sei nato oggi? Sei riflessivo e permeato da una profonda saggezza. Non dai valore a “quel che luccica”, cerchi la serenitŕ e non ti importa nulla di raggiungere posizioni di successo. Il tuo lavoro, che svolgi con serietŕ, č per te solo un mezzo per garantirti la sicurezza economica. In amore sai dare molto e troverai ben presto chi saprŕ ricambiare la tua passione, intensa e allo stesso tempo discreta, e costruire con te la famiglia che desideri.

Celebrità nate in questo giorno:

1977 – Ronan Keating (40 anni fa): Artista pop di caratura internazionale, salito alla ribalta all’inizio degli anni Novanta come membro di una boyband. Nato a Dublino, comincia con i Boyzone, vendendo 27 milioni di dischi dal 1994.

1956 – Francesco Paolantoni (61 anni fa): «Ho vinto qualche cosa?» è solo il più conosciuto dei tormentoni che hanno accompagnato la sua carriera di attore, comico e showman. Napoletano doc.

Scomparsi oggi:

1992 – Lella Lombardi (25 anni fa): Nata a Frugarolo (in provincia di Alessandria) e morta a Milano nel marzo 1992, è stata una pilota automobilistica italiana, seconda donna a guidare in Formula Uno una monoposto.

Oroscopo del giorno:

 

Quanto sei fortunato oggi:

 

 

 

 

           

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA