fbpx
Almanacco

Almanacco del 30 dicembre 2017

almanacco2Almanacco del 30 dicembre 2017
E’ il 364° giorno dell’anno, 52ª settimana. Alla fine del 2017 mancano 1 giorni.

A Roma il sole sorge alle 07:38 e tramonta alle 16:48 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 08:04 e tramonta alle 16:47 (ora solare)
Luna: 4.10 (tram.) 14.44 (lev.)

Santi del giorno: Sant’Eugenio di Milano (Vescovo)
San Ruggero di Canne (Vescovo)

San Savino di Assisi (Vescovo)
San Felice I (Papa)
Sant’Anisio di Tessalonica (Vescovo)

Etimologia: Eugenia, dal greco “eughénios”, latinizzato in “eugenius”, significa “nobile, ben nato”. La sua diffusione è dovuta sia al suo significato beneaugurante, che al proliferare di santi e sante omonime..

Proverbio del giorno:
Dicembre imbacuccato, raccolto assicurato.

Aforisma del giorno:
Come acque profonde sono i consigli nel cuore umano, l’uomo accorto le sa attingere. (Salomone)

Accadde Oggi:
1968 – Frank Sinatra incide My Way (49 anni fa): «Ho amato, ho riso e pianto; ho avuto le mie soddisfazioni, la mia dose di sconfitte. E allora, mentre le lacrime si fermano, trovo tutto molto divertente. A pensare che ho fatto tutto questo; e se posso dirlo, non sotto tono. “No, oh non io, l’ho fatto alla mia maniera”». È una delle ultime strofe, forse la più significativa, di My Way, brano che Frank Sinatra registrò un martedì di dicembre, negli studi della Reprise ad Hollywood. Nemmeno lui, The Voice (il suo soprannome più celebre), sospettava che sarebbe diventato l’inno del mito americano del self-made man, dell’uomo che si è fatto da sé e che ha vissuto tutta la vita «a modo suo», senza rimpianti. Tutto ebbe inizio in Francia, verso la metà degli anni Sessanta, grazie a uno sconosciuto compositore di nome Jacques Revaux che creò una triste melodia accompagnata da un testo in inglese, subito bocciata dai suoi produttori. La musica conquistò invece Claude François, artista pop che in quegli anni iniziava a scalare le classifiche con riuscite cover di hit americane (come If I had a hammer, nota in Italia nella versione Datemi un martello di Rita Pavone).

Sei nato oggi? Dietro il tuo atteggiamento serio, riflessivo e silenzioso, si cela una grande capacità di comprendere la natura delle persone e il senso profondo di quanto accade. Nel lavoro sei portato ad attività di tipo intellettuale ma saprai sfruttare al meglio le tue doti anche nel commercio e negli affari. In amore sai dare moltissimo affetto e grande attenzione, ma sei anche molto possessivo: cerca di non esagerare.

Celebrità nate in questo giorno:
1946 – Patti Smith (71 anni fa): È la sacerdotessa maudit (“maledetta”) del rock, artista simbolo del ventennio Settanta e Ottanta. Nata a Chicago, il suo battesimo artistico avviene nel segno della poesia, con reading accompagnati dal chitarrista Lenny Kaye. Il sodalizio con quest’ultimo prosegue nella musica, dove Patti si fa spazio con un rock nuovo e ammaliante. Il successo si configura con gli album “Radio Ethiopia” (1976), “Easter” (1978), trascinato dal singolo Because the Night, e “Wave” (1979).

1953 – Diego Della Valle (64 anni fa): Tra i protagonisti della sfera imprenditoriale italiana, la sua attività spazia dal tessile al calcio, passando per l’editoria e i motori. Nato a Sant’Elpidio a Mare, in provincia di Fermo.

Scomparsi oggi:

2012 – Rita Levi-Montalcini (5 anni fa): Nata a Torino, è stata una delle menti più eccelse e illustri che la ricerca italiana abbia conosciuto. Ricercatrice e neurologa, nel 1986 è stata insignita del Nobel per la medicina.

Oroscopo del giorno:

 

Quanto sei fortunato oggi:


 

© RIPRODUZIONE RISERVATA