fbpx
Almanacco

Almanacco del 30 gennaio 2017

almanacco2Almanacco del 30 gennaio 2017

E’ il 30° giorno dell’anno, 5ª settimana. Alla fine del 2017 mancano 335 giorni.

A Roma il sole sorge alle 07:24 e tramonta alle 17:23 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 07:46 e tramonta alle 17:26 (ora solare)
Luna: 8.46 (lev.) 20.10 (tram.)

Santi del giorno: Santa Martina (Martire)
Santa Giacinta Marescotti (Religiosa)
San Barsimeo (Barsamya, Vescovo di Edessa)
San Glastiano (Maglastiano, Vescovo)

Etimologia: Martina, deriva dal termine latino Martinus il cui significato è “dedicato a Marte”. Il nome al maschile, Martino, diviene di uso comune a partire dal IX-X secolo, in onore di San Martino di Tours, un soldato della guardia imperiale che divenne vescovo; la leggenda narra che diede metà del suo mantello ad un povero infreddolito che il Santo incontrò sul suo cammino una mattina d’inverno.

Proverbio del giorno:
Gennaio forte tutti i vecchi si auguran la morte

Aforisma del giorno:
La castità è il miraggio degli osceni. (Ennio Flaiano)

Accadde Oggi:

1873 – Verne pubblica “Il Giro del mondo in 80 giorni” (144 anni fa):Nell’anno 1872, la casa segnata con il numero 7 di Saville Row, Burlington Gardens – nella quale morì Sheridan nel 1814 – era abitata da Phileas Fogg, esq. uno dei membri più originali e più in vista del Reform Club di Londra, nonostante il suo apparente proposito di non far nulla che potesse attirare l’attenzione altrui”. Comincia così Il giro del mondo in 80 giorni di Jules Verne, uno dei romanzi più celebri nella storia della letteratura d’avventura, da cui ebbe origine una nuova concezione del viaggio, antesignana del moderno concetto di turismo.

Sei nato oggi? Le imponenti personalità nate il 30 gennaio sono nate per dirigere e hanno una grande predisposizione alla direzione, all’intrattenimento e all’insegnamento; amano spiegare e, in generale, sono molto bravi nell’esporre agli altri le proprie idee. Il più delle volte è grazie alla forte comunicativa di cui sono dotati che raggiungono il potere necessario per dirigere la famiglia, stare a capo di una azienda o di un’organizzazione civica, ed effettivamente possiedono un notevole ascendente sulle altre persone. Molti dei nati il 30 gennaio sono estremamente concreti e scaltri nelle questioni finanziarie, tuttavia non si può dire che siano venali; soffrono di frequente di disturbi di circolazione o agli arti inferiori. E’ importante che prestino maggiore attenzione alla propria salute, poiché molti tendono ad ignorare quello che non va.

Celebrità nate in questo giorno:

1974 – Christian Bale (43 anni fa): Il fascino del tenebroso lo rende riconoscibile sul set, specialmente quando veste i panni di un noto cavaliere oscuro.

1882 – Franklin Delano Roosevelt (135 anni fa): Protagonista della scena politica mondiale del Novecento e principale artefice dello sviluppo economico degli USA.

Scomparsi oggi

1951 – Ferdinand Porsche (66 anni fa): Ingegnere e imprenditore, nato a Liberec (nella Repubblica Ceca) e morto a Stoccarda (nella Germania meridionale) nel 1951.

1948 – Gandhi (69 anni fa): Politico e filosofo di rilievo mondiale, nato a Porbandar, in India, e morto, assassinato, a Nuova Delhi nel 1948.

Oroscopo del giorno:

 

Quanto sei fortunato oggi:


 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.