fbpx
Almanacco

Almanacco del 30 giugno 2017

almanacco2Almanacco del 30 giugno 2017

E’ il 181° giorno dell’anno, 26ª settimana. Alla fine del 2017 mancano 184 giorni.
A Roma il sole sorge alle 04:39 e tramonta alle 19:48 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 04:38 e tramonta alle 20:15 (ora solare)
Luna: 11.41 (lev.)

Santi del giorno: Santi Primi Martiri della Chiesa romana
San Marziale di Limoges (Vescovo e Confessore)
San Teobaldo di Provins (Sacerdote ed Eremita)

Etimologia: Teobaldo, di provenienza germanica, è composto dal gotico “thiuda”, “popolo”, o all’aggettivo “thiudisk”, “popolare”, unito a “bald”, “ardito”, con il significato di “ardito tra il popolo”..

Proverbio del giorno:
Nel facile sta il difficile

Aforisma del giorno:
Occorre talvolta che tu usi il freno, anche nell’intraprendere e nel desiderare cose buone. Ché il tuo animo potrebbe poi esser distolto da ciò, come cosa eccessiva; o potresti ingenerare scandalo in altri, per essere andato al di là delle regole comuni; o potresti d’un tratto cadere in agitazione perché ti si ostacola. (T. da Kempis)

Accadde Oggi:

1997 – Pubblicato il primo capitolo di Harry Potter (20 anni fa): Un adolescente occhialuto con una cicatrice a forma di saetta sulla fronte che scopre di avere poteri magici. È il protagonista di Harry Potter e la pietra filosofale, il fortunato maghetto creato dalla penna della scrittrice inglese Joanne K. Rowling.

1953 – Inizia la produzione di Chevrolet Corvette (64 anni fa): È considerata la supercar per eccellenza negli Stati Uniti ed è la macchina sportiva di punta della General Motors.

1934 – Notte dei lunghi coltelli (83 anni fa): Reprimere ogni forma di dissenso interno al regime nazista e al folle progetto di conquista di Adolf Hitler. Obiettivo che spinse quest’ultimo a ordinare il Röhm-Putsch, ossia l’epurazione di centinaia tra vertici delle Squadre d’assalto, oppositori ed ex compagni politici del Führer.

Sei nato oggi? E’ estremamente difficile costringere un individuo nato il 30 giugno a fare qualcosa per la quale non si senta personalmente motivato. I nati in questo giorno sono fondamentalmente di due tipi: introversi ed estroversi; entrambi tuttavia, perseguono obiettivi decisamente personali. Il loro è un mondo assolutamente privato, nel quale poche persone sono ammesse, appaiono spesso diversi da quello che sono, a seconda delle situazioni, delle persone con cui stanno e del loro umore.

Celebrità nate in questo giorno:

1957 – Silvio Orlando (60 anni fa): Attore di lungo corso, ha alle spalle circa trent’anni di carriera artistica tra cinema e teatro.

1933 – Lea Massari (84 anni fa): Romana de Roma, come si usa dire all’ombra del Colosseo, all’anagrafe è registrata come Anna Maria Massatani.

1966 – Mike Tyson (51 anni fa): Nato a Brooklyn (un distretto di New York), è un ex pugile nella categoria pesi massimi, molto noto alle cronache anche per la sua vita sgregolata.

Oroscopo del giorno:

 

Quanto sei fortunato oggi:


 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.