fbpx
Almanacco

Almanacco del 30 luglio 2016

almanacco2Almanacco del 30 luglio 2016
E’ il 212° giorno dell’anno, 30ª settimana. Alla fine del 2016 mancano 154 giorni.

A Roma il sole sorge alle 05:03 e tramonta alle 19:29 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 05:05 e tramonta alle 19:53 (ora solare)
Luna: 1.42 (lev.) 16.30 (tram.)

Santi del giorno: San Pietro Crisologo (Vescovo e Dottore della Chiesa)
Santi Abdon e Sennen (Martiri)
Santa Donatella (Martire)

Etimologia: Donatella, é il diminutivo femminile di Donato. “Donatus”, “regalato”, ebbe larga diffusione come personale nelle comunità dei primi cristiani. Così venivano chiamati i figli molto attesi, considerati come un dono di Dio.

Proverbio del giorno:
In luglio tutto il caldo scende in Puglia.

Aforisma del giorno:
L’Inghilterra e l’America sono due nazioni separate dalla medesima lingua. (George Bernard Shaw)

Accadde Oggi:
1932 – Primo cartone a colori (84 anni fa): Con Flower and Trees (in italiano “fiori e alberi”) il mondo dei cartoni Disney esce dalla dimensione in “bianco e nero” per entrare in quella del colore.

1999 – Al cinema il mistero della strega di Blair (17 anni fa): Preceduto da una mirata campagna pubblicitaria che conquista il pubblico, esce nelle sale The Blair Witch Project (in italiano “Il mistero della strega di Blair”), diretto da Daniel Myrick ed Eduardo Sanchez.Una pellicola sperimentale, che unisce la tecnica di ripresa del documentario alla trama del classico film horror. La visuale del pubblico coincide esattamente con quella dei tre protagonisti – tutti emergenti che interpretano se stessi – dotati, ognuno, di una telecamera.

Sei nato oggi? I nati il 30 luglio fanno sentire la loro presenza in maniera decisamente fisica. Non soltanto essi sono individui pieni di sostanza, ma hanno anche una piena percezione di come agiscono gli aspetti materiali della vita. Solidi e vigorosi come sono, si muovono bene sul piano terreno, che è il loro regno, e può essere molto faticoso convincerli a sviluppare la loro dimensione spirituale. Molto spesso esprimono i loro pensieri, la loro creatività, in maniera molto forte e sensuale.

Celebrità nate in questo giorno:
1947 – Arnold Schwarzenegger (69 anni fa): Nato a Thal, nel sud-est dell’Austria, è uno dei più popolari attori e produttori di Hollywood ma per i suoi concittadini della California è anche un politico di primo piano.

1950 – Gabriele Salvatores (66 anni fa): Nato a Napoli, è uno dei registi e sceneggiatori più apprezzati della scena cinematografica italiana.

1863 – Henry Ford (153 anni fa): Nato a Dearborn, nello stato del Michigan, è stato un imprenditore statunitense che con le sue scelte ha dato un corso diverso allo sviluppo dell’automobile.

1511 – Giorgio Vasari (505anni fa): Aretino di nascita, Giorgio Vasari, oltre che pittore e architetto, fu innanzitutto il primo storico dell’arte italiano.

Scomparsi oggi:
2007 – Ingmar Bergman (9 anni fa): Nato a Uppsala, città svedese a 70 km da Stoccolma, è stato un regista, sceneggiatore, drammaturgo, scrittore e produttore cinematografico.

Oroscopo del giorno:

 

Quanto sei fortunato oggi:


 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.