fbpx
Almanacco

Almanacco del 30 maggio 2018

almanacco2Almanacco del 30 maggio 2018

E’ il 150° giorno dell’anno, 22ª settimana. Alla fine del 2018 mancano 215 giorni.

A Roma il sole sorge alle 04:39 e tramonta alle 19:36 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 04:38 e tramonta alle 20:03 (ora solare)
Luna: 5.27 (tram.) 20.23 (lev.)

Santi del giorno: San Ferdinando III (Re di Leon e di Castiglia)
Santa Giovanna d’Arco (Vergine)
San Restituto di Cagliari (Vescovo e Martire)

Etimologia: Ferdinando, nome patrizio diffusosi in epoca medioevale nella forma latina “Fredenandus”, ha un’origine gotica. Deriva infatti dal composto “frithunants”, “frithu”, “pace”, unito a “nanthos”, “coraggio”, che significa “coraggioso nel difendere la pace, ardito anche in tempo di pace”.

Proverbio del giorno:
La verità viene sempre a galla

Aforisma del giorno:
Non dare mai spiegazioni – i tuoi amici non ne hanno bisogno e i tuoi nemici non ci crederanno comunque. (Elbert Hubbard)

Accadde Oggi:

1988 – Istituita l’Agenzia Spaziale Italiana (30 anni fa): Indagare il cosmo alla ricerca di risposte e soluzioni per migliorare la vita sulla Terra. Sulla base di questa “mission” l’Italia dà vita a un’agenzia spaziale nazionale, erede diretta di quella tradizione scientifica che vede il Paese tra i pionieri dello studio dell’Universo.

Sei nato oggi? I nati il 30 maggio hanno il bisogno di sentirsi liberi. Difficilmente sopportano la routine e desiderano cambi improvvisi e radicali. Vorrebbero essere persone affidabili, responsabili e degne di fiducia ma, per quanto tentino e ritentino, fanno molta fatica a portare a termine un impegno preso. Il punto di forza dei nati il 30 maggio è la velocità, ma spesso si tratta di una frenesia che tende a tramutarsi in energia nervosa. Puntano sempre agli obiettivi più alti e riescono sempre a realizzarli, a meno che la loro particolare abilità e creare disordine non rovini tutto. I nati il 30 maggio sono governati dal numero 3 (3+0=3) e dal pianeta Giove che conferisce loro una visione ottimistica ed entusiastica del mondo circostante.

Celebrità nate in questo giorno:

1956 – Piero Chiambretti (62 anni fa): Per il pubblico del piccolo schermo, dove lavora da circa trent’anni come conduttore e showman, è Pierino la peste, soprannome legato al suo giornalismo irriverente e all’ironia pungente.

1814 – Michail Bakunin (204 anni fa): Filosofo e rivoluzionario ottocentesco, è indicato come il principale teorico dell’anarchismo moderno.

Scomparsi oggi:

1431 – Giovanna d’Arco (587 anni fa): Da semplice contadina a condottiera alla guida di un esercito, fino al martirio per il quale oggi è venerata come santa dalla Chiesa Cattolica.

1994 – Agostino Di Bartolomei (24 anni fa): Nato a Roma e morto nel 1994 a Castellabate (in provincia di Salerno), è stato un calciatore.

1778 – Voltaire (240 anni fa): Quando si pronuncia il suo nome, si pensa a tutto lo scibile umano e alla sete di conoscenza che ha animato le grandi menti della storia, tra le quali è annoverato il filosofo, drammaturgo, storico

Oroscopo del giorno:

 

Quanto sei fortunato oggi:


 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA